• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa mattina 05/01/09, -9 gradi AIUTO

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Purtroppo questa mattina si sono registrati -9 gradi con una brina da far impallidire. E' da tanto tempo che non vedevo una cosa del genere. Fino a 10 anni fa nella mia zona di Imola era quasi impossibili piantare un ulivo e questo sarebbe il primo anno da allora che vedo una temperatura cosi' bassa. Purtroppo nel corso di questi anni di inverni miti sono riuscito a piantare molte piante in giardino che non tollerano temperature sotto lo 0 come gli Aloe, mimose, ulivi e qualche palma. Prima di questa gelata le ho coperte con un telo nontessuto e nella pianta piu' delicata gli ho anche collocato un ventilatore. Come posso proteggere le piante ulteriormente da questo maledetto freddo?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao puoi sopra il tnt mettere un cellophane magari trasparente!ciao ciao
 

marco837

Florello Senior
Io con queste temperature ho portato il limone in casa...
le foglie si sono rinsecchite un po, ma spero che si riprenda...
Quando le temperature saliranno nuovamente con minime che non scendono sotto lo 0 lo rimetterò fuori sperando che non ne risenta.

Comunque il telo + celophane dovrebbe aiutare le piante all'esterno
 

crisma

Giardinauta Senior
Io invece temo per le mie povere camelie!! Come ha consigliato Kiwo sono ben pacciamate ai piedi, ma le loro foglie sono gelate.....spero non ne risenta la fioritura!
 
S

scardan123

Guest
Le camelie reggono il freddo, ne ho viste anche qua in friuli.
Per le palme, se vai sulle palme trachycarpus fortunei reggono i -15 con ghiaccio e bora per giorni e giorni senza problemi, hanno uno strato di pelo naturale che le tiene belle calde.
Per la aloe: se metti delle agavi sono simili di aspetto ma non temono i 10 o 15 gradi sotto lo zero.
Per gli agrumi, il kumquat non ha problemi di freddo normalmente; non regge tantissimo ma -5 penso li regga tranquillo. Molto meglio lui che i mandarini :)

Purtroppo non ci si può fidare troppo degli inverni miti o delle estati calde: so che dirlo col senno di poi sono capaci tutti ma parlo anch'io per qualche triste esperienza giardinicola: sempre meglio mettere piante che -se per caso una volta viene molto piu freddo o molto piu caldo- comunque ce la fanno.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Stanotte la temperatura era a - 5. Sono andata a comperare un po' di plastica a bolle, e ho inserito due lunghi faldoni di questo materiale ai fianchi della serretta fredda, sotto il telo protettivo. Ne ho anche avvolto un po' attorno ad alcuni vasi, specialmente quello del kumquat. Forse una crassula ci sta lasciando le penne, mi sembrava un po' "lessa", ma ho preferito non darle nulla da bere. Proverò a potarla brutalmente in primavera, magari la recupero. Certo che questo freddo comincia ad essere un problema, anche perché alcune piante avrebbero bisogno di un pochino d'acqua, ma come si fa a dargliela? Per esempio, l'elleboro e la skimmia, che tengo all'esterno. Ho paura che gelino le radici....
Anto
 
S

scardan123

Guest
Esatto, non annaffiare! congelerebbe tutto. Lasciali all'aria fredda e umida, si arrangiano benissimo da soli. L'elleboro poi è una pianta che vive anche sulle alpi, altro che -5!
-5 li ha in primavera, adesso ha -20 in alta montagna!!
Tutto congela, poi come per magia si scongela a marzo, finito il gelo, e esplode di vita :)
 
Alto