• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa la voglio anche io

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Trovata nel giardino di un'amica, sapete dirmi come si chiama ed eventualmente come posso riprodurla ?

38eee70cb3a17e6c9f9d1afa9c3521cc.jpg

Grazie

pedra

Giardinauta
Per riprodurla devi staccare una "rosa"con il suo pezzetto di gambo,e dopo averla fatta asciugare per qualche giorno interrala in una composta con metà terra e metà inerti.
E' di facile attecchimento.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Per riprodurla devi staccare una "rosa"con il suo pezzetto di gambo,e dopo averla fatta asciugare per qualche giorno interrala in una composta con metà terra e metà inerti.
E' di facile attecchimento.
Ciao stai dicendo che per qualche giorno lo appoggio da qualche parte, senza terra e/o acqua. Scusa l'ignoranza ma così non si secca?
Inoltre a casa ho della polvere radicante, funziona anche per piante grasse?

Grazie mille

pedra

Giardinauta
Si normalmente con le piante succulente le talee prelevate si fanno asciugare in un posto ombreggiato e asciutto per alcuni giorni,così la ferita asciuga.

Non secca assolutamente anzi è consigiato farlo.La polvere radicante immagino funzioni anche con le piante grasse,io non l'ho mai usata.

reginaldo

Florello Senior
Basta anche una sola foglia, è una riproduzione tipica delle Crassulaceae.
Se hai della pomice radica meglio e abbastanza velocemente.
Non serve la polvere radicante

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Primo esperimento fallito :-(
Ho fatto due talee di foglia inserendole in un composto di 50% torba e 50% sabbia, tenute in casa in posizione luminosa.
Ora sono entrambi disseccate completamente.
Ci riprovo con foglia ? Cosa dovrei cambiare secondo voi ?

Galika

Aspirante Giardinauta
Ma perché non fai una talea di un rametto con la sua rosetta? Risultato garantito quasi al 100%:) e sarebbe il caso di usate un terriccio più drenato.. 50 e 50 secondo me non va bene.. Più è sabbioso minore è il rischio che marcisca.. Dopodiché quando avrà radicato sarai sempre in tempo a cambiare terra

pedra

Giardinauta
Devi metterle all'esterno ala luce ma non al sole diretto,ogni 2-3 giorni dai una spruzzata di acqua al terriccio attorno alla talea,poi pazienza,se la talea resta verde ha attecchito.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ma perché non fai una talea di un rametto con la sua rosetta? Risultato garantito quasi al 100%:) e sarebbe il caso di usate un terriccio più drenato.. 50 e 50 secondo me non va bene.. Più è sabbioso minore è il rischio che marcisca.. Dopodiché quando avrà radicato sarai sempre in tempo a cambiare terra
Hai ragione so che sarebbe meglio ma chiederei un sacrificio più grosso al padrone della pianta, non è che abbia così tanti rametti.
Un altro conto è staccare una foglia.
Faccio altro tentativo dopodiché provo a chiedergli un rametto.
Grazie

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Devi metterle all'esterno ala luce ma non al sole diretto,ogni 2-3 giorni dai una spruzzata di acqua al terriccio attorno alla talea,poi pazienza,se la talea resta verde ha attecchito.
Va bene ci riprovo così, ma devo lasciare che il terriccio si secchi o lo mantengo sempre umido ?
Io sono a Roma e in questo periodo la temperatura può già arrivare oltre i 25°, quindi dopo 3 gg dubito che sia ancora umido.

Grazie

Galika

Aspirante Giardinauta
si puo' ma e' un inutile complicazione :) piantine minuscole che stentano ad andare avanti.. per rosetta e' decisamente meglio aeonium.jpg

Galika

Aspirante Giardinauta
Va bene vediamo se riesco a farmi dare un pezzo.
Grazie

non volevo insistere sulla rosetta eh ;) stavo solo rispondendo al post
se ti scoccia chiederla ritenta per foglia.. magari puoi chiederla piu avanti una rosetta.. dovrebbero mandarne fuori parecchie nuove in questo periodo soprattutto se e' una pianta grossina :Saluto:

iBaz67

Aspirante Giardinauta
non volevo insistere sulla rosetta eh ;) stavo solo rispondendo al post
se ti scoccia chiederla ritenta per foglia.. magari puoi chiederla piu avanti una rosetta.. dovrebbero mandarne fuori parecchie nuove in questo periodo soprattutto se e' una pianta grossina :Saluto:
No no penso che tu abbia ragione, in questo periodo ho fatto alcune talee di piante grasse, hanno tutte preso meno che questa qui, probabilmente non gradisce.

Ma quanto deve essere lungo il fusto sotto la rosetta ?

Ciao

Galika

Aspirante Giardinauta
non ha alcuna importanza la lunghezza..
radica in ogni caso..
piu che altro.. piu corto e' il fusto minore e' la difficiolta nel tenerlo in piedi mentre non ha ancora le radici :)

ovviamente prima di interrare fai asciugare bene il taglio

Alto