• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa la beccate subito

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho alcune di queste piantine in vaso, cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

full

Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
È fitolacca americana, è molto infestante anche se con una sua estetica. Diventa un piccolo alberino/cespuglio erbaceo, con tutte le parti velenose. Fa fiori a grappolo che danno successivamente frutti neri (da togliere se non vuoi riempirtene fino alla settima generazione)

Ivannn

Giardinauta Senior
È fitolacca americana, è molto infestante anche se con una sua estetica. Diventa un piccolo alberino/cespuglio erbaceo, con tutte le parti velenose. Fa fiori a grappolo che danno successivamente frutti neri (da togliere se non vuoi riempirtene fino alla settima generazione)

Grazie! :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok chiara la differenza grazie

io la detesto!!! cresce enormemente e sporca tantissimo

mio suocero la chiamava pianta dell'inchiostro, perchè macchia alla grande

Delonix

Florello Senior
ok chiara la differenza grazie

io la detesto!!! cresce enormemente e sporca tantissimo

mio suocero la chiamava pianta dell'inchiostro, perchè macchia alla grande
Mi pare che la fitolacca venisse usata per conciare le pelli visto il suo contenuto di tannini

ArTu

Giardinauta Senior
La fitolacca invade tuttooooooooo via via via mi cresce anche dove non cresce nient’altro tipo in mezzo alle ortensie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello
essendo appunto tanto invadente, il consiglio è di toglierla subito soprattutto se in piena terra perché ha radice a fittone che nel tempo diventa molto difficile da estirpare del tutto e se non la si elimina completamente ricresce. i frutti piacciono molto ai merli, che così la disseminano poi ulteriormente in giro. da quel che ho notato, probabilmente ce la ritroviamo nei giardini anche perché vi sono semi nei concimi che usiamo

ArTu

Giardinauta Senior
essendo appunto tanto invadente, il consiglio è di toglierla subito soprattutto se in piena terra perché ha radice a fittone che nel tempo diventa molto difficile da estirpare del tutto e se non la si elimina completamente ricresce. i frutti piacciono molto ai merli, che così la disseminano poi ulteriormente in giro. da quel che ho notato, probabilmente ce la ritroviamo nei giardini anche perché vi sono semi nei concimi che usiamo

Cioè???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

elena_11293

Master Florello

ho notato che quando spargo concime pellettato in giro per il giardino poi mi ritrovo presto erbacce e piante varie che spuntano di tipi che non avevo proprio in giardino, la tempistica e la quantità di volte che è accaduto negli anni mi ha portata quindi a pensare che non solo arrivino semi con il vento o con gli uccelli ma proprio che ne siano contenuti nel concime stesso (d'altronde quello che uso non è di sintesi ma naturale, quindi ci sta che chi l'ha prodotto --mucche?-- possa aver mangiato erbe varie). oppure potrebbero essere anche nel terriccio, dato che me li ritrovo pure nei vasi, non saprei dire quale delle due cose è la più probabile, si dovrebbe sperimentare..

Alto