• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa invece non l'ho salvata

iBaz67

Aspirante Giardinauta
È rimasto un solo fiore che vi mostro in foto e vi mostro anche le foglie.
Sapete dirmi come si chiama ed eventualmente se e come sia possibile salvarla?
Il fiore sembra molto bello.

edcde30ec0f70535887bb72e568723a4.jpg

d1e8931d95bf124520adc599e6a53a72.jpg

njnye

Florello Senior
Mi sembra un'impatients, tenuto forse al troppo sole, ma soprattutto con quello che mi sembra un attacco di acari in corso...

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, è proprio lei è realizzo ora che ho sbagliato tutto :-(
Sta circa 4 ore al sole, ma quello delle ore centrali della giornata quindi poverina si è proprio bruciata.
Il terreno non è abbastanza leggero come sembra gradisca e ogni settimana avrei dovuto dagli un po di concime liquido.
E magari ha le qualche animaletto.
Vabbè vediamo cosa riesco a fare, grazie per l'aiuto

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi se gli cambio terriccio e vaso in questo periodo (settembre di Roma) gli do il colpo di grazia?

iBaz67

Aspirante Giardinauta
in ogni caso nel giro di un mese seccherebbe, non è una pianta perenne.
Qui devo dire che sono un po' perplesso.. Guardando vari siti viene descritta come una pianta un pochino più longeva, si parla di una fioritura che può arrivare a dicembre e poi ci sono consigli su come superare l'inverno portandola in casa.
Per la precisione la mia è una "impatiens Nuova Guinea".
Qualcun altro conferma la stessa affermazione di Boba74?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io parlo x il mio clima... qui in pratica sono come piante annuali, non é facile farle sopravvivere in inverno....

bac73tm

Giardinauta
4 ore di sole non sono tante l'unica mancanza è la troppa acqua che gli hai dato che poi ha portato alla bottrite, per quanto riguarda la longevità si tratta di una pianta biennale che continua a fiorire anche in inverno se le condizioni non la fanno deperire le tue sono già compromesse quindi non aspettarti il miracolo. Svasarla le creerà ulteriori stress quindi non farlo

iBaz67

Aspirante Giardinauta
4 ore di sole non sono tante l'unica mancanza è la troppa acqua che gli hai dato che poi ha portato alla bottrite, per quanto riguarda la longevità si tratta di una pianta biennale che continua a fiorire anche in inverno se le condizioni non la fanno deperire le tue sono già compromesse quindi non aspettarti il miracolo. Svasarla le creerà ulteriori stress quindi non farlo
Grazie credo tu abbia ragione per la troppa acqua, più che altro lo sbaglio è averla messa in un vaso con un doppio fondo dove l'acqua si accumula, quindi quando pioveva l'acqua non usciva da sotto e le radici sono rimaste probabilmente spesso a mollo, tra l'altro è una di miei primi vasi in cui non mettevo sul fondo uno strato di argilla espansa.
Però mi spiace lasciarla morire così, in un paio di punti sembrano esserci foglioline giovani, dici che è un inutile accanimento terapeutico?

bac73tm

Giardinauta
Non è detto che muoia solo non Svasarla e togli il sottovaso che ha utilità pari a 0 nelle piante. Ti posso inoltre consigliare di togliere le parti marce ma attento a sterilizzare gli strumenti.Ciao

Alto