Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
allora il germoglio grande sulla destra appartiene forse ad una chamaerops, perchè ne ho il giardino pieno ai piedi di questa pianta che io identifico come una chamaerops. A questo punto mi viene il dubbio se ho identificato bene la mia palma nana. Ha tre o quattro fusti che partono dalla base ed è piena di questa foglie a ventaglio che escono in continuazione. E tutto intorno mi crescono questi germogli proprio uguali al tuo.
La foglia (sola) che é a sinistra é una palma che si chiama Washingtonia filifera cresce senza difficoltà.Io ne ho fatto crescere ,diverse piantine.I semi germogliano facilmente.Resiste sino a -10°Non posso aiutarti per l'altra.Ciao:hands13: Allopacs
Purtroppo a questo stadio ('eofilla' o 'primifolia') dalla foto è possibile distinguere solo due specie diverse, appartenenti a due diversi generi, visto da dove provengono i semi esistono almeno un centinaio di possibilità.
Pietro ha proprio ragione, le palme sono monocotiledoni e la foglia che vedete è proprio il cotiledone che nella quasi totalità dei casi è del tutto differente dalla foglia somatica (adulta), quindi è solo posibile dire che si tratta di due specie differenti ma non azzardo affermare neanche i generi. Magari ne riparliamo fra un annetto!