• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa cosa è e come faccio per renderla rigogliosa?

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Mia sorella aveva due o tre di queste in foto e per lei erano morte e mi chiese se le volessi (...), delle due o tre una sopravvisse ma non ha mai germogliato o fatto faville eccetto quest'anno dove ha tirato fuori un altro ramo, il vaso nel quale la tengo è ampio e vorrei cambiarlo (mi direte quando) con uno più stretto ed alto magari tenendo la pianta in un vaso di plastica con terriccio in modo da poter evitare ristagni d'acqua.

Mi direste di che pianta si tratta, come va curata, come esposta alla luce, quando e quanto bagnata... insomma, 'at capit...

Grazie e buon fine anno

Allegati

• IMG_5208.JPG
    IMG_5208.JPG
    826,2 KB · Visite: 19
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mia sorella aveva due o tre di queste in foto e per lei erano morte e mi chiese se le volessi (...), delle due o tre una sopravvisse ma non ha mai germogliato o fatto faville eccetto quest'anno dove ha tirato fuori un altro ramo, il vaso nel quale la tengo è ampio e vorrei cambiarlo (mi direte quando) con uno più stretto ed alto magari tenendo la pianta in un vaso di plastica con terriccio in modo da poter evitare ristagni d'acqua.

Mi direste di che pianta si tratta, come va curata, come esposta alla luce, quando e quanto bagnata... insomma, 'at capit...

Grazie e buon fine anno
Elleboro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da una così piccola talea è difficile capire il tipo di pianta.
In linea generale direi di darle luce (non sole diretto) ed acqua a terreno asciutto. Metterla all'aperto in primavera (quando le minime saranno sopra ai 10 gradi) ed in posizione in cui non riceva il sole delle ore centrali della giornata.
Sono indicazioni generiche che valgono per il 90% delle piante.

Ste

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Mah, non saprei proprio di che si tratta ma, intanto, posso ora travasarla o non è il periodo giusto? Il vaso è sprecato per quella pianta e la rende più misera di quanto non sia, vorrei poi riempirlo con altra pianta, da interno, che cresca bassa ed ampia, potendo mi piacerebbe un bonsai ma sono fuori della mia portata per ora.

Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' proprio lei!!!

Mi sai dire come farla moltiplicare/espandere e che tipo di terreno usare quando la travaserò in primavera?

Grazie
Il terriccio è terra da cactus.
La moltiplicazione è per foglia: stacca una singola fogliolina lasciala seccare due giorni poi la interri per metà in un vasetto piccolo pieno di terra per cactus. Innaffia, non mettere nulla (sacchetti o altro) tieni al caldo e alla luce indiretta e poi bagna solo a terra ben asciutta. Dopo alcuni mesi la foglia secca e spunta la nuova piantina.

Mile

Florello Senior
Devi avere pazienza
La zamia è una pianta lenta.
Io non la toccherei.
Con il tempo farà nuovi rami

Tempo fa ho provato a fare la talea da foglia in acqua. Ci vogliono 8 mesi per fare le radici, poi un annetto perché faccia una specie di bulbino. A quel punto si mette in terriccio per succulente e dopo un paio di anni esce il primo ramo da pianta adulta.
Questo per spiegarti la lentezza della zamia.
Il mio esperimento è stato regalato dopo qualche anno ad un'amica.

Ultima modifica:
Alto