• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa ciccina come si chiama?

Commelina

Master Florello
echeveria pulvinata. i bordi scuri sono una caratteristica della pianta :) questi i fiori
attachment.php

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto anch'io la K. tomentosa, pur se la foto è poco chiara :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ora che ricordo, rileggendo i nomi da voi suggeriti, il signore che me l'ha venduta ha detto: "calancola", quindi in effetti sarà la Kalanchoe T., la riconosco anche dalla foto più chiara, in effetti è vero M@ra la mia fa pena :D.
Peccato quella suggerita da Commelina è bellissima con i suoi fiorelli, questa fiorisce?
GRAZIE A TUTTI!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto chi ha detto kalanchoe :)

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Ma lo sai che non mi era mai venuta la curiosità di guardare i fiori di questa pianta? grazie per averli messi, sono proprio carucci :eek:k07:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie njnye per la foto, sono belli, belli davvero!

Sapete che avevo letto frettolosamente Kalanchoe ToRmentosa? Già mi preoccupavo :lol:! Invece è "Tomentosa" il Tomento è la peluria che ha sulle foglie o sbaglio?

njnye

Florello Senior
Sì, quando le foglie sono descritte come tomentose hanno una folta peluria (da non confondere con la peluria ridotta che è indicata come pubescente). Ci sono tutta una serie di termini che ricorrono in botanica e che sono decisamente ostici. Non so se ti è mai capitato di cercare indicazioni su una pianta e di trovarti davanti a foglia palmato-lobata, margine roncinato, lamina ovata... e di restare lì, con la pianta davanti, il libro in mano, a fissarla e a pensare "non può essere così complicato, è una foglia a forma di foglia!..." :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Sì, quando le foglie sono descritte come tomentose hanno una folta peluria (da non confondere con la peluria ridotta che è indicata come pubescente). Ci sono tutta una serie di termini che ricorrono in botanica e che sono decisamente ostici. Non so se ti è mai capitato di cercare indicazioni su una pianta e di trovarti davanti a foglia palmato-lobata, margine roncinato, lamina ovata... e di restare lì, con la pianta davanti, il libro in mano, a fissarla e a pensare "non può essere così complicato, è una foglia a forma di foglia!..." :D

hai voglia se mi è successo e mi succede ancora:lol:!!!

Violetta516

Maestro Giardinauta
la mia Kalanchoe Tomentosa è rimasta dentro tutto l'inverno in quel minuscolo vasetto e mi sembrava sana. Sabato e domenica l'ho messa al sole insieme alle altre e ieri sera, nel ritirarla dentro, le sono cadute un sacco di foglie! Il terreno è davvero poco, può essere quello? tento un rinvaso? O si è seccata? Non l'ho innaffiata nel periodo invernale...:confuso:

Mor@

Membro dello Staff
Azz... vuoi vedere che aveva bisogno di un goccio? Le kalanchoe vegetano anche d'inverno... l'avevi lasciata in casa?

Violetta516

Maestro Giardinauta
sisi M@ra è stata sempre in casa su un mobile abbastanza in luce, è grave se è un pò secca? Che dici si può riprendere? tento anche qualche talea con le foglie staccate?

Mor@

Membro dello Staff
Se sono sane (lo capisci dall'attaccatura, se non è nera e molle sono ok), certo che sì, appoggiale sul terreno asciutto, magari in un altro vaso visto che la pianta madre la bagni :)

Alto