• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa che siepe è?

robitabu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sapreste aiutare a capire che pianta è questa? Sarebbe un'ottima candidata come siepe per quel che vorrei fare io da me ... ma proprio non so cos'è, come si chiama, come vive ... suggerimenti?

Dalle foglie mi ricorda un po' l'alloro ma questa pianta non cresce molto in altezza, quando invece l'alloro che ho io in campagna diventa un albero "gigante"! E il suo odore non è neanche vagamente simile.

AcWD6B.jpg
https://imageshack.com/i/f0AcWD6Bj

ZFBGvd.jpg
https://imageshack.com/i/pcZFBGvdj
 

Allegati

  • AcWD6B.jpg
    AcWD6B.jpg
    7,7 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

robitabu

Aspirante Giardinauta
Più tardi metterò online qualche foto in più che andrò a fare di persona, queste mi rendo conto sono poco chiare e non si vedono bene i dettagli del fogliame :-(
 

giorgiocacopardo

Aspirante Giardinauta
Confermo trattasi di una siepe di ruscus.. Dalle mie parti i nuovi germogli che partono dal terreno, vengono raccolti e mangiati come se fossero degli asparagi... Ottimi sbollentati e uniti alla frittata..
Ciao
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Confermo trattasi di una siepe di ruscus.. Dalle mie parti i nuovi germogli che partono dal terreno, vengono raccolti e mangiati come se fossero degli asparagi... Ottimi sbollentati e uniti alla frittata..
Ciao
La cosa avrebbe un senso, mi avevano detto che si tratta di "asparagi selvatici". Ho sempre pensato fosse proprio un nome "volgare" visto che con gli asparagi non hanno nulla a che vedere ... pare coerente con le "Tue" abitudini alimentari :)

Cmq, a me potrebbe servire come siepe ornamentale. Tu di questo ruscus che mi sai dire? Sei anche tu siciliano, in quale zona l'hai visto crescere? Esperienza personale?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Ruscus hypophyllum, utilizzato nei vecchi giardini di Palermo e un pò di tutta la Sicilia come bordura, l'uso alimentare dei turioni è un di più, nasce come pianta ornamentale quando non c'era molta scelta.
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ruscus hypophyllum, utilizzato nei vecchi giardini di Palermo e un pò di tutta la Sicilia come bordura, l'uso alimentare dei turioni è un di più, nasce come pianta ornamentale quando non c'era molta scelta.

Grazie, dalle foto che ho trovato su Google pare proprio lei :)

Dici che da usare come siepe rustica è ancora valida? O ti senti di indirizzarmi verso qualche alternativa. Io la userei proprio in Sicilia, come bordura rustica.
 

lorega

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ruscus hypophyllum, utilizzato nei vecchi giardini di Palermo e un pò di tutta la Sicilia come bordura, l'uso alimentare dei turioni è un di più, nasce come pianta ornamentale quando non c'era molta scelta.

Salve sono anch'io un mangiatore si**** di "asparagi", e la metterei solo per quello. Sono veramente ottimi anche per risotti o condire gli spaghetti, sempre che si gradisca il leggero amaro che li caratterizza.
Per la siepe non credo sia il caso, arriva a circa 20 cm., ma delle belle bordure si possono fare.
In gergo si****-arabo-palermitano si definiscono: "asparaci ri villa".

Saluti,
Lorenzo
 

Delonix

Florello Senior
Nel giardino del palazzo dove abitavo prima c'era una bordura fittissima di questo specifico ruscus e non era di 20 cm bensì 40/60. Ovvio una siepe bassa sì, si può fare, ma non certo ad altezza uomo.
Il ruscus è utilizzato in fioreria per decorare i mazzi di fiori in quanto uno stelo messo in acqua dura tranquillamente tre settimane senza rovinarsi!
 
Alto