• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa che infestante è ?

Gigio00

Giardinauta
Girovagando su google image , inserendo la parola infestanti ho trovato questa bellezza.. :mazza: ...che diamine di infestante è ? questa la mandi via a colpi di greenex

Uploaded with ImageShack.us

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa non è una infestante in senso stretto ma una varietà di Festuca arundinacea (grossolana) particolarmente larga e legnosa, probabilmente contenuta come impurezza nel mix di semina (anche se non conosco il tuo mix) il greenex non funziona la devi togliere a mano o col pennello e glyphosade (con attenzione).
Piuttosto....l'erba sottile che la contorna sembra stentata!!!

Gigio00

Giardinauta
Ciao white no non è del mio prato .... è una foto che ho trovato su google ... un infestante che non ho mai visto..! Fortunatamente non è nel mio prato !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mal che vada la si puà estirpare manualmente, non ha problemi di ricrescita una volta estirpata alla radice ... sempre che non ce ne siano a migliaia :)

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Magari fa parte di quella famiglia di arundinacee datate indicate proprio da Cigolo.....Elisa? Luisa?....

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' bella grossa, sembra una KY-31 (la capostipite delle festuche coltivate, è stata selezionata per foraggio nel 1931 ed è anche stata usata nei prati fino a 20-30 anni fa)

Ecco più o meno come appare in un prato di festuca più recente ...

course_fescue_1.jpg

cigolo

Gigio00

Giardinauta
Lascia un bel buchetto se la estrapoli ma non si nota molto secondo me nell insieme dipende ovviamente da quando è grande ... Ho visto cmq un Prato stradale infestato da questo tipo di erba

Alto