• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa è proprio bella!

monikk64

Fiorin Florello
Davanti a una casa semiabbandonata, vicino a casa mia, c'è questo splendore...
Chi mi sa dire...tutto!?!?
Come si chiama, se posso tentare delle talee, come si coltiva, ecc ecc?????
È piena di vigorosissimi polloni non fioriti.....
Grazie a chi mi istruirà!!!!!


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì anche per me Rhus typhina o Sommaco americano, pianta molto decorativa una volta in
ogni giardino della pianura padana ce n'era uno, adesso è passato di moda e nelle case nuove non se ne vedono più...
Fa molti polloni basali che radicano facilmente, vanno prelevati con un po' di radici e trapiantati in autunno, si può riprodurre facilmente anche per talea in estate, non ha bisogno di cure particolari essendo pianta molto rustica.
:ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille!!!!!
Allora andrò a rubacchiare....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi ci è voluto parecchio a ricordare il nome (la gioventù fa di questi scherzi!!) ma è una pianta che mi piace molto e che avrei voluto avere in giardino ma poi il proprietario di casa ha messo 4 albicocchi e di spazio per grossi arbusti o piccoli alberi non ce n'è più.:(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

monikk64

Fiorin Florello
Scusate, ho sbagliato a caricarle ma ora non so bene come modificarle...domattina provo!
Mi scuso ancora!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'avevo già fatto io,prossima volta caricale delle giuste dimensioni....però ora sono sparite le foto!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Le ho tolte io perché sul cellulare con tapatalk non si capiva che le avessi già ridimensionate tu...
Ho letto solo ora...che stavo cercando di rimetterle in miniatura!!!! Sigh sigh...

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
pianta misteriosa2.jpg pianta misteriosa1.jpg rieccole!
opterò per la talea, non posso andare a rubacchiare zappettando le radici, se mi vedono magari mi impallinano.....
invece per la talea...sforbiciata e scappo!
però la prelevo dai polloni giovani? riesce, o devo tagliare un ramo già lignificato? perchè quelli lignificati hanno già tutti la loro brava pannocchietta.....
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per la talea andrebbe preso un ramo dell'anno precedente, quindi semi-lignificato, sarebbe
buona norma evitare di prendere un ramo in corso di fioritura perchè avrebbe scarsissime probabilità di attecchimento,:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Quindi è impossibile, sigh sigh....
Beh, domani parto per l'unica settimana di vacanza di questo 2018, al ritorno organizzerò un furto in piena regola di pollone con radici...
Sapessi almeno di chi è l'immobile...potrei chiedere il permesso... Mi mette a disagio agire così spudoratamente di straforo.... :(

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il pollone con o senza radici va messo a dimora in autunno, quindi hai tempo.....è la talea che va fatta in estate:):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, @pluteus, approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora una cosa...: la pianta da cui devo fare le talee cresce a ridosso di una ringhiera e di un muretto, mi domandavo se si possa far crescere anche come esemplare isolato, senza appigli o appoggi vari... Fa alberello o cespuglio... "autoportante"????
Grazie mille se avrai voglia di darmi l'ennesima dritta!!!!
Ciaoooo....

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto