• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito tra il matematico e l'orticolo ...

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Buon giorno forum , per chi avesse voglia di aiutarmi vi sottopongo un quesito tra il matematico e l'orticolo ....
ho un'appezzamento di terreno di circa 6mt x 12 , dopo 2 anni di tentativi faticosi che si sono scontrati con un terreno super argilloso quest'anno mi sono deciso ad agire in maniera drastica , costruirò 3 vasconi quadrati da 2 mt e 40 x lato e uno da 1.20 e li riempirò di terra che amimè comprerò in sacchi perchè dopo vari tentativi dalle mie parti ( provincia di Torino ) non sono riuscito a trovare chi può vendermela sfusa .
Quindi visto che la spesa non sarà da poco voglio evitare errori , ed ecco la domanda: "per ogni vascone quanti litri di terra mi servono secondo voi ??" le culture che andrò a seminare saranno le solite , pomodori fagiolini zucchine ecc penso che eviterò le carote perchè mi servirebbe molta più terra .
un'ultima domanda quale culture devo evitare di mettere negli stessi vasconi e quali invece e meglio avvicinare ?
grazie

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, scusa la mia ignoranza, ma ho due domande da farti: la terra in sacchi sarebbe terriccio universale? Perchè nella mia -limitata- esperienza, son pochissime cose che crescono bene nel puro terriccio universale.. Non sto parlando di aggiungere letame, ma di aggiungere terra "vera", di solito più o meno argillosa. Il terriccio universale tende a "soffocare" le piante.
Altra domanda: hai già provato a piantare qualcosa sulla terra "super argillosa" che hai? Quali sono stati i risultati?

Chiedo, perchè sto cercando di sondare i miei ricordi, ma mi viene in mente che qualsiasi orto o giardino che io conosca è stato realizzato su terra a base argillosa.. Ovviamente non so dalle tue parti com'è, ma prima di andare a costruire vasconi e comprare quintali di terriccio, mi verrebbe da chiederti se non sia più semplice fare una fresatura o simile, inglobando al tuo terreno sabbia o altri materiali per rendere il tutto più drenante e adatto all'orto.

Parlo da inesperta ovviamente, ma a volte la soluzione più semplice è quella più vantaggiosa

:Saluto:

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Ciao , la terrra che ho pultropppo è veramente troppo argillosa, non drena nulla alla prima pioggia le piante si trovano coperte di acqua che ci impiega una vita ad essere assorbita e il più delle volte muoiono , altrimenti diventa talmente dura che anche innaffiando tutti i giorni durante i periodi di massima siccità le piante soffrono ... la situazione è disperata , quindi ho pensato ai vasconi , per la terra effettivamente pensavo a del terriccio universale a cui avrei aggiunto e mischiato letame visto che lo trovo con facilità ....che ne dite ?
grazie

kebby

Guru Giardinauta
Bhe allora va bene il discorso del "rialzo", in modo che le radici comunque restino più in alto rispetto al piano generale e non dovrebbero avere problemi di marciumi, ma non userei solo terriccio universale, ci ingloberei -oltre a della sabbia grossolana- anche un po' della tua terra, che per quanto argillosa, comunque è una buona base.

Altriemnti, sarebbe un lavoraccio, ma potresti scavare un po', posizionare del materiale drenante sul fondo, e ricoprire (sempre facendo il rialzo) con quel mix di terra- universale-letame e sabbia..

Mi spiace di non essere più d'aiuto, purtroppo non ho chissà quanta esperienza in merito a terreni difficili, spero ti risponda anche qualcun altro, in ogni caso io farei così se fossi nella tua situazione :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per te di aver perso due interi anni ,se ti fossi documentato
prima ,l'avresti gia trasformata quell'argilla.
Qualsiasi cosa tu faccia limitati di inserire non piu di 40% annui tra ammendanti ,concimi ,sabbia(ma se come dici tu e' veramente disastroso non ti salva niente) o quel che e ' e il mio consiglio personale e' di
limitare il terriccio comprato a 10% in tutto ,massimo 12-13%.
La formula del successo e' mischiare ,mischiare ,mischiare ,ribaltare ,ribaltare e cosi di nuovo.
Ti sara di grande aiuto se organizzi la produzione di compost per
lo scopo - un compost semplice,tanto per ottenere struttura e non
per forza fertilita e valori Ph particollari.
I letti rialzati hanno grandi vantaggi quando non ce' la neccessita' di avere grandi volumi della produzione.
L'ultima e' non la la pensare ,fai un start immediato con almeno un letto per avere base sperimentale,poi subentrano le illuminazioni e l'esperienza e tutto diventa chiaro chiarissimo - specie quando mentre mangiando un super pomodoro stai ammirando come vanno a gonfie vele le carote seminate tempo fa :lol:
Ti auguro successo e fidati ,io sono molto dentro la cosa per la quasi stessa ragione.

Alto