• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito macabro............

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei porvi un quesito.Nel giardino ho 12 gatti, tra i quali alcune gatte già gravide........Il punto è che una di queste di colore grigio che ha già partorito 4 gattini, si stava mangiando un piccolino........Mi sapreste dire il perchè di tale gesto? Comunque gli altri tre per fortuna li sta allattando....Un saluto.........:froggie_r:froggie_r
 

annarita3

Giardinauta
Porca miseria.... che storia... Ma il piccolino è morto?
Non ne ho proprio idea. Quando facevo volontariato al rifugio del cane capitava che le mamme si mangiavano i propri cuccioli ma mi dissero, ai tempi, che lo fanno quando "sentono" che l'ambiente non è buono per i propri piccoli. Ma nel tuo caso, e comunque è gatto e non cane, proprio non me lo spiego. Adesso arriverà la carissima Piera e ti aiuterà di sicuro!
 

thuya

Florello
era proprio la gatta che mangiava il gattino (l'hai vista??) oppure il maschio??
può capitare che siano i maschi ad uccidere i gattini, lo fanno affinchè la gatta, non allattando più, vada subito di nuovo in calore

qualcuno ha toccato questi cuccioli lasciando così un odore che mamma gatta non ha riconosciuto??
il cucciolo mangiato era "sano" ??
 

fabiom

Giardinauta
ciao, io ho letto che le mamme gatte lo fanno quando il piccolo nasce morto, o quando è malato e quindi destinato a morire..... diciamo che è una specie di selezione naturale, la cosa tra i felini è molto ma molto diffusa.....
stai attento anche ai gatti maschio, che potrebbero uccidere i piccoli, per fare rientrare in calore la femmina......
io ti dico quello che ho ltto, però per fortuna non ho mai avuto un'esperienza del genere....aspetta i più esperti....
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
...anche se pare brutto....probabilmente non avrebbe avuto possibilità di sopravvivenza....
la mamma tende ad uccidere i cuccioli deboli o con qualche malformazione piu o meno visibile
sembra crudele ma le serve, oltre che a recuperare le energie spese nel parto, a garantire maggior latte e maggior protezione ai cuccioli "forti"
e triste ma in natura ucciderne uno serve a garantire la sopravvivenza agl'altri..
mi spiace tanto :(
 

fabiom

Giardinauta
ci credo ci credo.... a se adesso la mamma gatta li allatta tranquillamente, era per il motivo sopra citato, sai a volte è macabro però è una selezione naturale..... La dura legge della vita.
 
G

Ghiotto

Guest
......confermo pienamente quello scritto da Leyla!!!!! Anche tra criceti suddede questo.............'la mamma' a volte ne sacrifica uno (in genere il piu' debole) per ricostituirsi e poter allattare gli altri.
Sono scene davvero da film dell'orrore e fanno girare lo stomaco....................ma e' natura.ciao:hehe:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Se ne ha ucciso solo uno sicuramente è perchè era malato o già morto. In altri casi invece, per fortuna molto rari, può succedere che in una gatta al primo parto si scateni una specie di "follia" mentre mangia le placente e che quindi continui mangiando anche l'intera cuccuiolata. Per fortuna non mi è mai capitato di vedere questo terribile spettacolo ma l'ho letto in un libro che parla del comportamento degli animali.
 

nenasere

Giardinauta
di solito lo fanno quando vedono che il piccolo non e' sano..io cmq pensavo solo ad una sorta di allontanamento e di un rifiuto all'allattamneto...non che lo facessero diventare un pasto...ciao serena
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per il povero micino, conosco queste situazioni, l'anno scorso la gatta di mia sorella ha fatto fuori mezza cucciolata e abbiamo attribuito la cosa al fatto che fosse la prima gravidanza. Quest'anno ha partorito e si stà comportando bene, che strana la natura però...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ricordo anche io, da piccola, avevo tanti criceti e quando una femmina partoriva occorreva ASSOLUTAMENTE tenerla separata dal maschio, che altrimenti avrebbe mangiato l' intera cucciolata (o lo avrebbe fatto lei stessa, innervosita dalla sua presenza!),
ma anche sola, ho più volte visto la scena raccapricciante del macabro spuntino, puntualmente con i cucciolini più piccoli o STRANI. All' epoca, lo vedevo con occhi di bambina e non capivo quanto potesse essere raccapricciante, sebbene comunque mi dispiacesse.
Ora, con gli occhi di mamma, penso che una scena del genere mi sconvolgerebbe, ma la natura SA come mandare avanti solo chi può farcela (isterie di primipare a parte): effettivamente, si risparmiano successive sofferenze ben maggiori.
Ora, contrada, devi solo riuscire a cacciare dalla mente quella scena.... o almeno sfumarla!
Auguroni per i superstiti: sono pur sempre piccoli fiocchettini rosa/azzurro!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le gatte mangiano i piccoli quando quest'ultimi nascono deboli o malati oppure si rendono conto di non riuscire ad allevarli tutti. Questo è uno dei motivi per cui ricorro alla sterilizzazione.
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
piera 58, lo sai che non ricorro alla sterilizzazione, abito in campagna, ho tanto di quello spazio............Comunque grazie dell'informazione.Un saluto
 

pattivis

Giardinauta Senior

A me è successo così con una criceta e mi dissero che era per mancanza di vitamine....
quindi l'ho rimpinzata di Ricovit (ancora me lo ricordo!) ma la storia continuo' lo stesso....
mi spiace,spero che non ti succeda piu',ciao,pat
 
Alto