• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesito 2

mimma69

Maestro Giardinauta
come si chiamano?
mimma22.jpg

C

cactaceo

Guest
Mimma dovrebbero essere quelli di destra dei ferocactus e quello di sinistra una echinopsis
Stavolta però non ne sono certo perchè non ho il manuale quì con me !
Però le tieni molto bene a quanto sembra! ;)

mimma69

Maestro Giardinauta
e certo che le tengo bene le mie piante!forse meglio che me stessa.Me le sogno anche la notte.
.......Ma DR Palmito non ha accettato la sfida......o non sa' i nomi??????
sta' a vedere che stavolta ho vinto io!!!!! :D

D

Dr.Palmito

Guest
O Mimma, com'ho digià detto io 'un sono miha tanto esperto di piante grasse, sicchè.. ho dovutho chiedere ad un amiho 'n gamba il quale disse che le piante sono (da sinistra):
Notocactus warasii
Ferocactus histrix
Ferocactus echidne

Prosit!

Vincenzo

mimma69

Maestro Giardinauta
MMMMMMHHHHH!!!!
Da sinistra,non e' quello che hai detto tu.quello al centro e' esatto.Quello a destra e' un Ferocactus,ma non echidne. :D

D

Dr.Palmito

Guest
.. e questo sarebbe veramente bizzarro, giacchè l'omo a cui ho girato la questione normalmente ci chiappa, e di molto (anche se, a dire il vero, era un po dubbioso sull'ultima specie).
Deh, ora m'hai incuriosito e gli torno a scrive..

D

Dr.Palmito

Guest
Allor', l'uomo del monte manda a dire che ritratta solo sul F.echidne, che passa a F.glaucescens, con l'attenuante che la pianta essendo un pò filata induce in confusione. Sugli altri due conferma e ribadisce che è disposto a giocarsi averi e onori passati presenti & futuri sulla validità dell'identificazione.

Un vigile
shipcaptain.gif

Dr.Palmito

mimma69

Maestro Giardinauta
digli a codest'omo che se c'e' qualcosa che fila......none' la mia pianta.per il resto ricontrollo e ti fo' sapere

Lilio apulo

Giardinauta
E' certo che le piante puoi chiamarle come ti piace, ma quando ti confronti con qualcuno non puoi dirgli che coltivi una collana, se non vuoi sembrare un pò strana :eek:
Allora la collana è il Senecio rowleyanus e la bellona è l'Agave attenuata. Comunque anche il cuscino è un pò filato, così come il Notocactus della foto precedente.

mimma69

Maestro Giardinauta
come ho detto in tanti miei post,e' difficile che io ricordo i nomi scentifici delle piante xche' io gli metto i miei nomi.
Questa per esempio
mimma13.jpg

per me e' la collana.questa
mimma16.jpg

E' la Regina Vittoria,col Cuscino e la Bellona.E' inlogico?le piante sono il mio mondo.....quindi decido io.
comunque le tre piantine non avevano il nome,l'ho comprate 10 anni fa' al mercato.......

[ 22.10.2003, 00:10: Messaggio scritto da: mimma69 ]

mimma69

Maestro Giardinauta
io strana????????
fa62.gif

e comunque difficilmente mi confronto....non sono all'altezza.E se avessi bisogno....ci sono gli amici del forum.So' i nomi di quelle Piante e filato sei tu :mad:

Lilio apulo

Giardinauta
O' Mimma, non prenderla come qualcosa di personale ma il notocactus e il cuscino sono effettivamante un pò filati. Forse poco sole o forse troppa acqua e un terriccio troppo ricco d'azoto. Qui da me (Bari) dove il sole non si paga ancora, crescono molto più compatti e spinosi.
Detto questo, lavoro part time in un garden di un amico e ne sento di tutti i colori. Finora nessuno però mi ha chiesto una collana, ma ci sono stati episodi tipo " avete quella pianta con quelle belle foglie verdi con quei bei fiori bianchi in mezzo? "
Beh, prova a capire cosa voleva questa signora.

Angelo

[ 23.10.2003, 14:41: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]

Alto