• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia yamadori

Dani7

Aspirante Giardinauta
Per la questione terriccio, potrebbe sembrare troppo scuro in quanto buona parte e ancora composto dal suo terreno di origine,puramente argilloso.
Lo strato,i 2/3cm piu esterni sono maggiormente pomice.
Ha tre nuove foglie e sta buttando dal tronco, per esser l anno dell attecchimento posso dire di esser contento,valutavo un altra stagione di libera crescita per farla stabilizzare per poi pensare ad un futuro disegno.
 

PeppeDeep

Aspirante Giardinauta
Salve, per non aprire una discussione simile volevo approfittare di questa;
Ho raccolto una quercia alla fine del mese di febbraio 21 ho dovuto togliere tutto il terreno originale in quanto la quercia era in terreno lavica quindi pochissim terra, lho messa in pomice, una parte della sua terra che ho recuperato e pochissimo terriccio per bonsai, ho imbustato e messo all'ombra, non ho però usato nessun concime solo del radicante in polvere.
H¥ controllato la pianta 2 giorni fa e ho notato diverse gemme verdi spuntate da varie parti del tronco e dei rami.
Preciso che vivo in Sicilia vorrei qualche aiuto su come procedere grazie
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Eccomi di nuovo qua a parlare del mio yamadori.
Dopo un ottima vegetazione,molto piu abbondante dell anno scorso, ho notato da un paio di giorni le foglie rinseccare e diventare gialline...cosa potrebbe essere?
 

Allegati

  • 20210605_203002.jpg
    20210605_203002.jpg
    153,1 KB · Visite: 14

Dani7

Aspirante Giardinauta
Immaginavo,avendo ancora buona parte del terreno argilloso originale, ho aspettato troppo a dargli da bere.
Meglio riporlo all ombra e tener piu umido il terreno?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non voglio fare il corvo nero... Ma purtroppo ne ho perse diverse subito dopo la ripresa vegetativa del secondo anno di coltivazione... Abbondante vegetata... Ingiallimento delle foglie... Morte totale.... Non chiedermi perché... Mai capito..
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Rispetto a dieci giorni fa, le fogli da meta pianta in su stanno diventando gialline e secche, la parte inferiore è verdina leggermente appassite.
Sto provando a fare trattamenti con 66f e pianta in semi ombra, senza luce diretta del sole.
Ha ancora il pane radicale "originale",solo la parte esterna e inferiore del vaso presenta terreno drenante.
Fare una sorta di defogliazione di quelle secche puo aiutare a stimolare la nascita di nuovi germogli?
 

monikk64

Fiorin Florello
Fosse mia prenderei uno stuzzicadenti e sforacchierei la parte di pane radicale non drenante, potrebbe non lasciar arrivare l'acqua alle radici di quella zona....

Per le foglie secche non mi pronuncio.
 
Alto