• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia rossa caratteristiche e necessità climatico-ambientali

Personalmax

Aspirante Giardinauta
Scusate ma sono preso dalla frenesia visto che di alberi ce ne sono tanti e veramente belli.
Io in quanto profano navigo in lungo e in largo per cercare qualcosa che possa dare valore al mio giardino.
Spero che mi si perdoni la mia continua ricerca sui vostri consigli ma li trovo saggi!
Tra le tante opzioni credo in modo quasi definitivo di aver scelto un albero classico ma di valore inestimabile e sto parlando della ''QUERCIA''
Ora,dato che vi sono molte specie che si adattano a svariate situazioni climatico ambientali gradirei se possibile una dritta sulla scelta principale che io preferisco e cioè la QUERCUS RUBRA.
Consididerando i venti salsi che colpiscono la mia zona,il terreno argilloso ma profondo,esposizione al sole per tutto il giorno e con il mio vedere spazio a sufficienza chiedo delucidazioni a voi maestri.
(Quando dico spazio sufficiente intendo dire nello specifico che dal muro di casa al confine del giardino ho un vuoto di circa 8mt.)
Chiedo ancora una volta scusa per il ripetermi nei quesiti che vi pongo,ma sono in un labirinto al quale non riesco ad uscire!
GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!!!:muro:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Il terreno argilloso è l'ultimo dei problemi per una quercia:D

è un gran problema per il castagno ma la quercia ci va a nozze. La quercia rossa è stupenda
512px-Quercus_rubra_%40_Tortworth_Court.jpg

è resistente a moderate condizioni salse. Vai con quella:Saluto:

Malveolus

Aspirante Giardinauta
abbinaci questo se hai spazio e fai un figurone: quest'albero è adattissimo alle coste. il kiri o paulonia tempestosa
static.flickr.com.102.297463836_a13e535055.jpg

Personalmax

Aspirante Giardinauta
abbinaci questo se hai spazio e fai un figurone: quest'albero è adattissimo alle coste. il kiri o paulonia tempestosa
static.flickr.com.102.297463836_a13e535055.jpg
Scusa Malveolus se ti ripongo la stessa domanda ma questa mattina sono andato da un vivaista di piante da giardino e mi ha detto che la paulonia non può andare bene sopratutto perchè la mia zona è battuta da venti salsi e in più il terreno è argilloso percui a causa delle due caratteristiche insieme la pianta soffrirebbe e non se la sente di piantarmela in giardino!
Lui ha insistito per il frassino che francamente non mi soddisfa.
Cosa devo fare provo a chiedere ad un altro vivaista?

Alto