• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quello nella foto e un uovo di oziorrinco?

Cardinal

Aspirante Giardinauta
È un uovo di oziorrinc o secondo voi?
Se si impreca fino a domani in quanto si è trasferito nel caso comunicante :( 20151014_182728~2.jpg

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Circa 4 millimetri al massimo 5 di diametro. Ne ho trovati molto sotto la terra sono tondi e se li schiaccio dentro sono gelatinosi

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le dimensioni escludono l'oziorrinco e direi insetti del terreno in generale. Guarda un poco se sono di colore diverso, perchè potrebbero essere semplicemente palline di concime un po' rammollite.

lelio

Giardinauta
le uova di oziorrinco sono molto più piccole; se puoi escludere di aver usato concime granulare, specialmente quello a cessione programmata, potrebbero essereuova di lumaca o limaccia

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Niente concime a lenta cessione, vanno da un diametro di 2 a un massimo di 5 tutte giallognole chi più scura chi più chiara, limaccia? Cosa è? Cmq come dicevo dentro sono liquide /gelatinose
Le notai la prima volta quando curai una pianta da oziorrinco ed ero convinto fossero le sue uova ma sinceramente ora non lo so più, possibile che dopo mesi di cure ancora sto pieno? La pianta pare stare in gran forma, segni non ne vedo più, ma trovo sempre ste palline e da ieri ne ho trovate anche nel vaso comunicante :(

Cardinal

Aspirante Giardinauta
grazie epr avermici fatto pensare sono uova di lumaca, guardando immagini su internet sono proprio uguali, e oggi hi visto foglie mangiare in modo strano,

ci sono rimedi casalinghi o devo prendere qualcosa di specifico?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le limacce sono le lumache senza guscio. Quelle più comuni sono di color rossiccio o grigiastro; sono attive durante le ore ntturne ed è facile trovarle di mattina....anche perchè non scappano via. Le uova in verità non sono singolarmente disseminate nel terreno: qui sotto c'è una foto di ovatura da rete così puoi confrontare
limacce_NG2.jpg

Per contrastare questi molluschi negli orti si usano esche avvelenate, o trappole o si distribuisce del solfato ferroso (inutile che ti spieghi di più perché in rete trovi tantissime indicazioni). Però prima controlla effettivamente che ci siano e che facciano danno.

Ti metto un link da youtube sulla schiusa di uova di limaccia

https://www.youtube.com/watch?v=mCXQwmjyCgE

Ultima modifica:

Cardinal

Aspirante Giardinauta
ho visto svariate foto di uova di lumaca su google e molte sono identiche alle mie, non sono quelle che mi hai mostrato non sono trasparenti e raggruppate questo non vuol dire che ne sono poche anzi ne ho tolte un bel po smuovendo la terra, cmq non ho intenzione di fare nulla finché non sono sicuro, tra stasera e domani mattina vedrò di stare attento, delle foglie mangiate le ho ma fisicamente uova a parte non le ho ancora viste... ho letto i svariati rimedi naturali per caturarle senza ucciderle, se sono loro farò così, l'importante per me e che non sia oziorrinco ci ho messo un bel po ad eliminarlo e anche se ora la mia pianta si è ripresa benissimo ha una zona praticamente spoglia, zona morta e potata reduce dall'attacco del coleottoro

lelio

Giardinauta
dalla foto non è facile un riconoscimento certo, ma ripeto, le uova di oziorrinco sono al massimo 1 mm. Come dimensioni potrebbero essere uova di cetonia, ma non sono compatibili con le smangiature che trovi.

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ho appena trovato una lumaca... Messo un po di birra come letto in dei piattini, domani saprò, grazie per info delle uova di oziorrinco nn trovavo da nessuna parte la dimensione delle uova, occhio e croce credo di essermene liberato, per precauzioni farò altri trattamenti fino a che nn viene freddo e ne farò un altra a primavera

Alto