• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... quelle strane cose ...

B

Blue

Guest
Ciao, sono ancora io ;)
Mi sono accorto che, nel giardino (in un angolino conciato peggio della savana) c'era una rosa (rossa) che mi ero scordato esistesse; tant'e' che non e' stata potata.
Dove l'anno scorso c'erano i fiori, ho notato che ci sono delle "palline rosse", poco piu' grosse di una ciliegia, mollicce ...
COSA SONO?
Se poto adesso quella rosa (ormai piuttosto malconcia) faccio qualche danno?
Devo tagliarli quei cosi rossi?

grazie
Blue
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Blue,
quelle cose rosse, non sono altro che le bacche che contengono i semi della tua rosa.
Se la pianta è messa veramente male, elimina tutti i rami secchi e malati fin dove arriva il seccume e taglia i rami che hanno fiorito l'anno scorso in un punto vicino ad un getto nuovo.
Aspetta comunque anche altri consigli.
Però non ci dici se la tua rosa è a portamento rampicante o a cespuglio.

Ciao
Abelia
 
B

Blue

Guest
Ciao
la rosa e' a cespuglio. E' una rosa rossa, o meglio *era* ...

Allora quelle bacche contengono i semi? E cosa ci posso fare? Li apro e li semino in un altro posto ? ;)


grazie
Blue
 

Joy

Giardinauta
E' piuttosto difficile ottenere rose da seme. Io poterei senza troppi scrupoli, al massimo ritarderai la fioritura di qualche settimana, in compenso avrai una rosa più forte. Piuttosto sarei generosa con il concime.
 
B

Blue

Guest
Concime? mai dato!!! E sono sempre state favolose ... fino allo scorso anno!

Forse dovro' dargli qualcosa ma ... cosa?
Considera che si trovano in un terreno piuttosto vasto, circa 100metri quadri, di fianco a verdura e frutta ...
Concime liquido? Oppure stallatico (da mettere SOPRA il terreno)?

Provero' a dargli una bella potata ... e concimata

ciao
Blue
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Blue,
per quanto riguarda il concime, io mi trovo bene con quello granulare a lenta cessione, però andrebbe messo in marzo e dura 6 mesi. Ora forse è troppo tardi per quel tipo lì.
Però pensaci per il prossimo anno.

Ciao
Abelia
 
I

imported_Alberto

Guest
Potresti dare del sangue di bue che non fà mai male e che dopo la potatura facilità la produzione di rami nuovi però ben diluito, oppure dei concimi liquidi sempre ben diluiti.
Quello granulare a lenta cessione potrebbe essere i Nitrophoska gold che vine dato all'inizio primavera e all'inizio estate.
Per la potatura stai attnedo non tagliare tutta la parte fogliare potresti causare un dissacamento per mancanza di funzione clorifiliana.
 
Alto