• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quella maledetta Metcalfa

garofano

Maestro Giardinauta
la scorsa estate ho combattuto una vera e propria guerra batteriologica con quella stramaledetta metcalfa che mi ha aggredito le rose.
I risultati sono stati ...nzomma.Sono arrivati i freddi e ho ingenuamente ritenuto che la dannata bestiaccia morisse .
Purtroppo mi sono accorta che due delle mie amate rose sono morte...e la metcalfa era lì.
Possibile che quella disgraziata sia sopravvissuta al freddo?

ironbee

Guru Giardinauta
Viva?!? Al massimo ci può essere ancora quella specie di muffa bianca che la accompagna, ma adesso le farfalline non ci sono.

Fearan

Maestro Giardinauta
Mah...ad Asti non sò, ma qua da me quest'anno non è sparito niente. Mosche e zanzare in pieno inverno ed in serra fuori ci son già i bruchi mangiafoglie. Il freddo vero non si è proprio visto....

ironbee

Guru Giardinauta
A dicembre ci sono state 2 settimane di freddo intenso e tutti gli insetti sono defunti, comprese le mie apine :cry:

garofano

Maestro Giardinauta
Qui a Roma ,a dicembre e anche adesso, ho visto un bombo volare interessatissimo attorno al fiore della mia pianta grassa preferita.Non ci si capisce più niente.
Che dite, provo a potare le rose che mi sembrano morte,hai visto mai?, oppure le tolgo direttamente dal vaso e metto le piante nuove?
Devo dire che, allo stato le rose morte mi paiono proprio morte, ma mi dispiace molto, sono affezionata a quelle piante

Alto