• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quattro Lithops da identificare

yateveo

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho acquistato queste quattro bellissime Lithops. C'è qualcuno che sa dimi il nome esatto di ciascuna varietà? Ringrazio anticipatamente

Ultima modifica:

CarmineM

Giardinauta
Proverò a mandarti due foto dei miei Lithops aucampiae e magari confrontandoli con i tuoi potrai vedere sè sono uguali. Quello che posso dirti che io ne ho persi tanti perchè sono molto delicati e amano poco l'acqua ed il sole diretto :cry: Attenzione alle innaffiature e assicurati che il terreno dreni abbastanza rapidamente. Purtroppo, essendo, la gran parte del fusto a contatto con il terreno ciò li rende molto delicati. In ogni caso rimandiamo ad altri i consigli sulla loro cura :eek:k07: questo che ti ho appena scritto è tratto dalla mia esperienza diretta con queste particolari piante :martello:

yateveo

Aspirante Giardinauta
Nella foto, la prima a sin. in alto e quella sotto, dovrebbero essere entrambe due varietà di L.fulviceps.
La prima a dx in alto sembra una varietà di L.lesliei.
La seconda a dx in basso è sicuramente una L.gracilidelineata.
Grazie Erika per il benvenuto e per il suggerimento!

yateveo

Aspirante Giardinauta
Proverò a mandarti due foto dei miei Lithops aucampiae e magari confrontandoli con i tuoi potrai vedere sè sono uguali. Quello che posso dirti che io ne ho persi tanti perchè sono molto delicati e amano poco l'acqua ed il sole diretto :cry: Attenzione alle innaffiature e assicurati che il terreno dreni abbastanza rapidamente. Purtroppo, essendo, la gran parte del fusto a contatto con il terreno ciò li rende molto delicati. In ogni caso rimandiamo ad altri i consigli sulla loro cura :eek:k07: questo che ti ho appena scritto è tratto dalla mia esperienza diretta con queste particolari piante :martello:
Grazie Carminem! Nel sito che mi ha indicato Erika le specie mi sono sembrate quelle che ho riportato nel mio post precedente ma aspetto le foto delle tue Lithops per un ulteriore confronto. A presto!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Fulviceps in alto, lesliei e gracilidelineata, sono corretti, mentre in basso a sinistra non è fulviceps, mi sembra più uno schwantesii. :rolleyes:

CarmineM

Giardinauta
Scusatemi per la mia tarda risposta :( e per il ritardo nell'invio delle foto ma causa problemi di lavoro non ho avuto molto tempo per collegarmi a questo fantastico sito. Nel leggere le Vs. risposte credo che anche i miei lithos siano diversi da quelli che mi hanno venduto.
Lascio, pertanto, a voi esperti il chiarimento sui nominativi dei miei lithos allegandovi le foto e chissà magari scopro che hanno nomi diversi :eek:k07:
Lithos Genisae.jpg Lithos Terricolor.jpg

Il primo dovrebbe essere un lithos genisae il secondo un L. terricolor credo !!!:confuso:

Ultima modifica:
Alto