• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanto tempo per i fiori?

dania187

Aspirante Giardinauta
vorrei chiedervi una cosa, visto che sono alle prime armi:embarrass
ho acquistato 7 piantine di orchi...tra quanto tempo,circa, potrò avere il piacere di vederle fiorite?:flower:

vesna

Maestro Giardinauta
dipende dalle condizioni che avrano a casa tua (umidita atmosferica, temperatura, luce)
in genere se stanno bene le phal fioriscono almeno una volta al anno.
la mia bianchina per esempio l'ho comprata fiorita a ottobre, è sfiorita a dicembre, ha messo il primo stelo fiorirero casalingo a marzo(che in totale aveva 9 fiori dai quali sono ancora rimasti 3) e a maggio ne ha messo un altro (con 5 fiori). è ancora in piena fioritura.

per cio ce le dai un ambiente che le piace una volta al'anno ti fiorira e la fioritura di solito dura a lungo (anche 6 mesi e piu)

le fioriture di solito capitano con l'aumento delle temperature. a volte le si puo incoragiare facendole prendere freddo (di giorno temp normali, di notte sui 10/12 gradi) per un paio di settimane.

dania187

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!
a proposito di farle prendere freddo...il riposo delle orchidee cos'è??:embarrass

vesna

Maestro Giardinauta
dania che orchi hai?

certe speci richiedono il riposo invernale. con meno luminosita per via della stagione si comincia anche a bagnare meno e smettere le concimazioni per farle riposare.

dania187

Aspirante Giardinauta
1 Kgawara Florence su ebay
1 Leptotes bicolor su ebay
1 COLMANARA JUNGLE MONARCH
1 WILSONARA STIRLING TIGER
1 BRASSOLAELIOCATTLEYA CHINESE BEAUTY ORCHID QUEEN
1 BEALLARA EUROSTAR
1 LAELIOCATTLEYA ROSETTE WARLAND X CATTLEYA CHOCOLATE DROP
queste sono quelle che ho acquistato e stò aspettando poi ho 5 Phalaenopsis e 2 che non so:embarrass

vesna

Maestro Giardinauta
mi togli una curiosita?

hai comprato di getto senza sapere granche delle orchi o ti sei documentata prima di acquistarle?

mgrazia

Florello
ma penso che oa sarebbe il caso che cercassi spiegazioni per ognuna di esse...che non hanno simili habitat...se non erro

a parte le brassio cattleye che vogliono più luce delle phal..ma le puoi tener vicine, davanti le alle cattleye, ma quanto grandi sono...e a che potenza fiore..perchè possono passare anche tre quatro anni prima che fioriscano

ciao e auguri..
metti foto delle piante vecchie e nuove

mg

marco837

Florello Senior
Quanto devi aspettare?
dipende dalla dimensione della pianta.
Di solito quando si comprano su internet viene sempre indicato se sono forza fiore o eventualmente quanti anni potrebbero mancare alla fioritura.

Adesso però devi informarti bene su come curarle.
sono tutte in vaso o hai preso anche delle zattere?

dania187

Aspirante Giardinauta
sicuramente mi darò da fare x informarmi bene su tutte :D comunque sono tutte forza fiore (cioe? sono forzate alla fioritura?)
le ho prese tutte in vaso perchè di zattere non so nulla:(

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
OK, sicuramente è meglio così.
Più avanti quando avrai preso un po di confidenza magari per il leptotes ci puoi fare un pensierino :)

Alto