• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quantità d' acqua

patrimosa

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere più o meno quanta acqua va data alle rose.....forse dipenderà anche dalla posizione e dal terreno.....ma in genere hanno bisogno di molta acqua ???? se uno per praticità bagna anche le foglie......con un getto....penso che non sia il massimo in quanto si sviluppano molto bene malattie fungine , sarebbe meglio bagnare la pianta alla base sbaglio????

ciao e grazie

S

scardan123

Guest
le rose in genere richiedono molta acqua, ed è meglio annaffiarle con abbondanza ma 1 volta a settimana o ogni 10 giorni, per stimolare le radici ad andare piu in profondità. Altrimenti se hanno un poco di acqua tutti i giorni, le radici sono stimolate a restare in superficie. Se invece hanno tanta acqua tutti i giorni... marciscono.

E' bene NON bagnare le foglie, ma la base, per evitare il proliferare di funghi. Naturalmente ci sono rose che non hanno problemi con la siccità né con l'avere acqua sulle foglie, ma sono una minoranza. Quindi orientati su tanta acqua poco spesso, e non sulle foglie.

Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
esatto!
in genere consigliano (naturalmente in prolungata mancanza di pioggia) di irrigare le rose a lungo, con 6-7 litri di acqua ogni 10 gioni, possibilmente la mattina presto ( la sera non è consigliabile, perchè le piante resterebbero tutta la notte, che è già umida di per sè, a contatto con il terreno umido e l'acqua).

questo naturalmente per le rose in piena terra.
ps: la quantità d'acqua naturalmente varia anche in relazione alla grandezza del roseto

RosaMundi

Giardinauta Senior
vi ringrazio anch'io, queste cose non le sapevo proprio! vorrà dire che mi riterrò libera dall'impegno quotidiano d'ora in poi (che sollievo :D )

nikonvlad

Guru Giardinauta
porto anche il mio caso personale, irrigo con tubo a goccia ogni 7-14 giorni a seconda del caldo che fa e comunque lascio scendere almeno un 10 litri d'acqua a rosaio. Purtroppo ho la brutta abitudine di irrigare di notte....... segui il consiglio di Helene che è molto meglio. Non irrigo di giorno perchè sono li a mastrucciare l'eliminazione di foglie malate, controllo lo stato dei bocci, odoro il loro profumo ogni paio d'ore.....(lo so che sono malato!!!!) e se irrigo poi mi infango!!! L'unico momento in cui le rose sono libere dal mio strazio è la notte e così irrigo di notte (pur sapendo che non si dovrebbe fare e sconsigliando i sani di mente dal farlo).
:Saluto:

patrimosa

Aspirante Giardinauta
ecco...invece ho un' altra domanda...ed io che pr bagnare uso l' acqua dell' acquedotto....che mi dite fa male???? il cloro????

gianfra

Guru Giardinauta
scusa ma quanto cloro hai nell'acqua ??? e quanta/e superficie/piante devi annaffiare ????? se adoperi l'annaffiatoio puoi correggere l'acqua ;al limite se hai piante delicate la lasci in un bidone , va rimescolata e nel giro di una giornata perde il cloro.Infine annaffi col la sistola o spruzzatori vari avendo attenzione di somministrare prodotti specifici per elimeinare l'eventuale eccesso di cloro che va nel terreno.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Non credo faccia male. Se proprio hai dubbi per troppo cloro lascia l'acqua a riposare per un'ora che il cloro sparisce. Io uso l'acqua di un pozo, non l'ho mai fatta analizzare, ma ormai sono sicuro che male non fa.

artemy

Giardinauta Senior
altra domandina....

ma le quantità di acqua da voi indicate...vanno bene anche per le rose in vaso?

e ogni quanti giorni vanno annaffiate quelle in vaso?

grazie!

nikonvlad

Guru Giardinauta
no. per quelle in vaso il discorso è diverso, conviene annaffiare quando la terra secca. Infila un dito nel terreno per capire se è asciutto solo in superficie o anche dentro e poi irriga fino a far fuoriuscire l'acqua.......... che non deve restare nel sottovaso. Meglio toglierlo il sottovaso. In alcuni periodi dell'anno si annaffia anche ogni giorno, dipende dal vaso e dall'esposizione. Vasi di creta sono da preferire a quelli di plastica.

artemy

Giardinauta Senior
wow grazie!! spero al piu presto di mettere delle foto delle mie prime rose!! grazie per i preziosissimi consigli!!!

Alto