• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanti siamo?

V

Val

Guest
Vi va di fare l'elenco dei terrazzauti, terazzieri e balconauti, purtroppo non possessori di giardino?
Io ci sono:
Valeria, Osimo(AN) un terrazzo, un cortiletto,4 fioriere sotto le finestre e un piccolo portico davanti la porta di casa...

B

<Belladonna>

Guest
Io ho due balconi (uno dove ho le aromatiche e l'altro, abbastanza grande, strapieno di vasi e fioriere)sono ben esposti, e, presso i miei suoceri, ho un piccolo orticello, diciamo circa un centinaio di mq. (Be' loro hanno un giardino di 2000 metri!!!)

Ciao
Belladonna :cool:

G

gin

Guest
Anch'io sono una terrazzauta: ne ho 4 in tutto, due più grandi e 2 più piccole. La "mania" delle piante la devo anche alle mie terrazze che sembravano chiedermi aiuto tutte tristi, spoglie e agonizzanti nel cemento com'erano quando iniziai ad abitare nell'appartamento! E pensare che prima di allora avevo a disposizione anche un giardino sempre rigoglioso e curato da altri....!
Le "vie del giardinaggio"(per fortuna) sono infinite!
Gianna

V

Vero78

Guest
1 terrazza di mq 80: Troppo grande, ogni cosa che ci metto sembra annegare in questo mare di spazio! E poi non so mai come accostare le piante
Insomma, un vero disastro! Dite che avrei bisogno di un progetto? :rolleyes: :confused:

B

<Belladonna>

Guest
:eek: :eek: :eek:

beata te! ;)

Belladonna :cool:

Paola grassofila

Giardinauta
Beh, io il giardino ce l'ho, ma e' tutto in cemento e ghiaia! Non sono proprietaria della casa in cui abito, percio' non posso cambiare nulla...quindi anche per me solo vasi! :(

E

<elleboro>

Guest
Vero 78, anch'io sono milanese e sono curiosa di sapere in che zona stai (io a Porta Vittoria) per godere di una simile preziosità. Che fortunata!, Bruna

M

<Maddalena>

Guest
In casa dei miei 3 balconi, ma nella casa con G, dove tra un anno forse riusciremo ad andare, c'è il giardino.
Mi accettate come "balconauta"?
Baci
Madda

V

Vero78

Guest
Elleboro, compagna di sventura (abitante di Milano). In realtà io sto a Corsico, hai presente? E la terrazza è più grande dell'appartamento, che è appena 60mq! :rolleyes:
Io invidio sinceramente VAL che stà nelle mie adorate Marche (vacanze, sigh!).
Ho una proposta, perchè ogni tanto noi terrazzaute non ci ritagliamo un po' di spazio tutto per noi per chiacchierare di vasi, disposizione delle piante, ecc... Io sono sempre preoccupata, perchè penso che le mie povere "bimbe" soffrano nei loro miseri contenitori (vedi post in 'giardinaggio' su calicantus e hamamelis)!
Ciao
Veronica

rita finocchi

Giardinauta
Io ho un terrazzo abbastanza grande, una veranda e un balcone lungo lungo, stretto stretto, in piu' pure coperto dal tetto, esposto a ovest.
Il terrazzo, pur nella sua eterna confusione mi piace , il balcone e' bruttissimo e tutto quello che ci metto deperisce. In piu' con i vasi quasi neanche si cammina. Quest'autunno ho deciso di sistemarlo vedremo...

rita

F

fran

Guest
beati voi! io ho un balcone lungo circa 4 metri, ma stretto, se non metto bene i vasi non riesco neanche a chiudere le persiane! e poi un davanzale...
con la fioriera a piani ho aumentato lo spazio, ma ridotto la possibilità di passare da una parte all'altra di persone di media stazza!

V

Val

Guest
Vero78, io ci sto: perche' non fare un forum tipo "balconi e terrazzi" ?Spesso nel forum ricevo risposte che andrebbero bene per chi ha piante in giardino, ma non in vaso, e allora,perche' non riunirci nella categoria dei "solo(e purtroppo) vasi"?.
Ciao ciao e fammi sapere se vieni ad Osimo...

V

Vero78

Guest
Sarebbe bello, è vero, fare una sezione intitolata "balconi e terrazzi". Bisognerebbe proporlo al... Moderatore! Chissà se ci ascoltarà? Magari adesso posto un thread con la proposta. Ma voi, sostenetemi!!
Magari, cara VAL potessi venire a Osimo per la festa dei Morti... I miei hanno la casa a Porto Sant'Elpidio ed io ci vado ogni volta che ho qualche giorno di vacanza. Le Marche le conosco meglio dei Marchigiani!! Ma quest'anno niente ponte, e niente mare :( :cool:

R

Roberta

Guest
PRESENTE!
Anche io ho un terrazzo di circa 65 mq, tutto sopra l'appartamento.
Data la posizione ventosissima d'inverno e caldissimo d'estate, come piante barriera sul grigliato perimetrale in legno resistono solo gelsomini e riconspermo.

In mezzo altre piante come rose, bouganville, piante grasse, limone, ortensie, gardenie, azalee, bignognia, lantane, 1 abete, hoya carnosa, kiwi, passiflora, solanum, vite americana,tronc"one" della felicità, gelsomino di san giuseppe, ecc....prossimi acquisti clematidi e ancora rose!

T

trillino

Guest
Di mio, ahimè :confused:, ho solo un balcone piccolissimo, ma "stracolmo" di piante che non so più dove metterle. Comunque, per mia gioia, "accudisco" il giardino di mia sorella, che non è piccolo e lei mi lascia fare, poichè non ci capisce granchè.
Trillino ;)

B

Bacarospa

Guest
......Purtroppo ci sono anch'io, priva di giardino :(
Di terrazzi ne ho ben 5, ma 2 sono inutilizzabili per la loro strettezza, un'altro è un vero e proprio forno d'estate e adibito a "stendipanni", con tanto di lavatrice: IMPOSSIBILE METTERCI QUALCOSA!!!!
I rimanenti un vero e proprio disastro: In uno ci ha fatto il nido un piccione e nonostante che i volatili in genere mi facciano un pò senso, soprattutto i piccioni, mi ha colto a compassione! Mi ero ripromessa che appena il piccolo pennuto sarebbe stato in grado di volare, avrei dinuovo preso possesso del terrazzo, ma appena uno a spiccato il volo ce n'è pronto n'altro appena nato (prima o poi ci faccio un arrosto :eek: )
L'altro terrazzo è una giungla di vasi e vasetti!
Ma non mi lamento...poteva andare peggio e poi finirà il volatile di sfornare piccoletti :rolleyes:
Non ci riesco davvero a rovinare una tale famiglia...ho provato a mandarci il gatto, che oltrettutto è grosso come un vitello e selvaggio tanto da non farsi neppure accarezzare se prima non ti ha azzannato con un morso, ma niente da fare: complotta insieme al piccione a mie spese facendo da guardia al nido!!!!!!!!!!!!
CIAO BACA

L

lu60

Guest
presenteee!!
purtoppo io sono una cortilinauta e davanzalauta. Il giardino è il mio attuale miraggio. Lo vorrei di circa 300mq (per la serra e il mini-frutteto).
Nel frattempo adorno con cura i miei cmq con piracanta ad alberello, nandina domestica, fiori di vetro, gazanie, solanum, ecc.
Lo spazio è il mio problema e anche l'esposizione.
Chissà se il 2003 porterà buone nuove!
Baci
Ludovica

lisa

Giardinauta
riprendo questo post per porre un quesito ai vari terrazzauti:
conoscete un prodotto che non sia varechina o acido muriatico da dare sulle piastrelle della terrazza che tolga quelle orrende e scivolosissime fascie di muschio o non so cosa, che vengono lungo gli scoli dell'acqua dei vasi? :eek:
annalisa

B

Bacarospa

Guest
VITTORIAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
I piccioni hanno preso il volo, e adesso sono di nuovo in possesso del terrazzo :D
Adesso mi tocca ripulire il tutto e per questo mi unisco al messaggio di Lisa, ma con una variante: Qualcuno mi sà consigliare un prodotto che eviti il ritorno dei pennuti?
CIAO BACA

Alto