• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per i centri storici

R

roberto ferrara

Guest
:confused:
Scusate, vi vorrei chiedere un consiglio. Abito a Roma a Trastevere. Da tempo sto combattendo con questo problema. Ho ripetutamente piantato dei pitosfori, collocandole in due fioriere davanti alla porta di casa (ho accesso dalla strada). Purtroppo tutte le volto sono morte a causa dei rifiuti lasciati nelle aiuole (per lo più lattine di bibite e purtroppo anche rifiuti organici ...).
Esistono delle piante che resistano a questo tipo di ambiente ?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Roberto! :)
Non sono in grado di darti un consiglio preciso; come primo pensiero mi è venuto in mente di scegliere piante con MOLTE spine... ;)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
una mia conoscente aveva risolto in parte il problema delle "fioriere-cassonetto" mettendoci sopra una rete a maglie strette e lasciandovi gli appositi buchi per far uscire il tronco delle piantine. Così eviti lattine e robaccia di una certa dimensione. Pultroppo trovi sempre il cafone che usa le fioriere come posacenere e ci lascia i suoi mozziconi.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Benvenuto Roberto!
E' ben difficile dare risposte al tuo problema. Potrei dirti di piantare un rampicante in un contenitore incassato nel muro e protetto da una retìcella.
Ciao, Antonio
 
B

bonzuela

Guest
Certo che la gente è proprio maleducata! Hai provato a mettere un cartello di biasimo? Forse può servire da deterrente, magari qualcuno si vergogna
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
se poi usi una reticella verde e ci metti sotto delle piantine che sbucano fuori ottieni un effetto mimetico. In effetti la rete nn è il massimo dell'estetica... ma si può tentare di nasconderla . La tipa di cui parlavo ieri aveva piantato nelle fioriere anche delle piante ricadenti tipo "asparagine".
 
Alto