• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanti Irrigatori

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

Su un prato 13,10 in lunghezza X 2,80 adesso ci sono 6 irrigatori statici Toro serie 570 di cui
2 a 90 Tipo Ugello Serie 10 negli angoli e
4 a 180 Tipo Ugello Serie 10

Tutti disposti in un solo lato .
Cio' premesso non bagnano bene."son stati messi col c...,non si incrociano,in programma anche questo

Vorrei aggiungerne altri 6 dal lato opposto , chiudere il circuito ad anello .
Presumo mi tocca fare 2 linee forsse anche tre.

Eticchetta pompa , "non riesco a leggerla" bene , comunque sembra 80 L / minuto.

Pressione statica 3.5 ATM

Pressione dinamica a 2.5 ATM 30 secondi 17.5 litri
1 minuto 35 litri

Il Tubo interrato è da 1 Pollice

Consigli ?
Come procedere con 2 o tre linee ?

Attendo fiducioso

Ciaoo

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
80Litri minuto sarà corrisponderà ad una pressione ridicola ... quindi non farci affidamento.
Serve almeno il modello di pompa per provare a cercare la scheda tecnica e vedere di quanta acqua disponi.

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciaoo

Su un prato 13,10 in lunghezza X 2,80 adesso ci sono 6 irrigatori statici Toro serie 570 di cui
2 a 90 Tipo Ugello Serie 10 negli angoli e
4 a 180 Tipo Ugello Serie 10

Tutti disposti in un solo lato .
Cio' premesso non bagnano bene."son stati messi col c...,non si incrociano,in programma anche questo

Vorrei aggiungerne altri 6 dal lato opposto , chiudere il circuito ad anello .
Presumo mi tocca fare 2 linee forsse anche tre.

Eticchetta pompa , "non riesco a leggerla" bene , comunque sembra 80 L / minuto.

Pressione statica 3.5 ATM

Pressione dinamica a 2.5 ATM 30 secondi 17.5 litri
1 minuto 35 litri

Il Tubo interrato è da 1 Pollice

Consigli ?
Come procedere con 2 o tre linee ?

Attendo fiducioso

Ciaoo

ma son quelli regolabili? io avevo quelli.vanno malissimo.poi si muovono continuamente e devi regolarli di continuo :(
cambiati con i toro precision .un affare in quanto gli basta il 30% in meno del flusso dell acqua.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
ma son quelli regolabili? io avevo quelli.vanno malissimo.poi si muovono continuamente e devi regolarli di continuo :( cambiati con i toro precision .un affare in quanto gli basta il 30% in meno del flusso dell acqua.
ciaoo ho fatto due zone , ho provato i precision , ne ho messi 2 per prova. come pressione andrebbe bene ma esce un sputo d'acqua i precision blu o verde ?

Ultima modifica:

sbravox

Aspirante Giardinauta
ciaoo ho fatto due zone , ho provato i precision , ne ho messi 2 per prova. come pressione andrebbe bene ma esce un sputo d'acqua i precision blu o verde ?

dipende.ogni colore ha la sua gittata.c è ne son verdi blu marroni neri .devi vedere la distanza da un irrigatore all altro e di conseguenza prendere il colore/gittata giusta.e anche il raggio visto che son fissi.c è ne sono vado a memoria da: 45/90/120/180/240/360°

beh si.fan un effetto pioggia più fine di quelli che avevi prima.ma questo non è un problema anzi.imposti qualche minuto in più di irrigazione e risolvi ...
un altra cosa.ti consiglierei un impianto ad "anello chiuso" nel tuo caso visto la pressione bassa

MrPaulson79

Giardinauta
Fare le cose a spanne crea solo un sacco di problemi ... cambia questo, monta quello, sostituisci quell'altro ...
Per creare un impianto di irrigazione che funzioni serve prima di tutto conoscere la pressione dinamica della propria linea ... senza succede quello che stai testando sulla tua pelle.
Metti il modello di pompa e altezza pelo dell'acqua ... così almeno vediamo di quanta acqua disponi.

Daniele64

Aspirante Giardinauta
Fare le cose a spanne crea solo un sacco di problemi ... cambia questo, monta quello, sostituisci quell'altro ... Per creare un impianto di irrigazione che funzioni serve prima di tutto conoscere la pressione dinamica della propria linea ... senza succede quello che stai testando sulla tua pelle. Metti il modello di pompa e altezza pelo dell'acqua ... così almeno vediamo di quanta acqua disponi.
Pressione statica 3.4 ATM Pressione dinamica a 2.5 ATM 35 litri al m Ho gia' le zone ad anello chiuso La pompa è vecchia (+ di 20 anni ) la ditta non ne fa' piu Comunque non ho neppure un libretto dati tecnici Sulla targhetta cè solo scritto 80l/m 220v Altro no vedo

Alto