Olmo60
Guru Master Florello
Ho piantato 5 nuovi alberi in giardino : cipresso colonnare, liquidambar, carpino a cespuglio (colonnare)...hanno le stesse esigenze idriche? (le buche dei cipressi sono la metà rispetto alle altre due tipologie di piante..) La zona è Pianura Padana, sole tutto il giorno e molto vento. Mi hanno detto che devo annaffiare 1 volta a settimana anche se piove...non so regolarmi, perchè, per non fare seccare troppo il terreno ho messo sopra al pane di terra della corteccia di pino, quindi, in superficie, trovo sempre la terra un pò umida...ma sotto, a 60 centimetri..? Poi ho letto che il liquidambar vuole si terreno umido -ma non troppo -, cioè non tollera i ristagni idrici...tolgo la pacciamatura? ho degli sgocciolatoi intorno al tronco e per ora ho dato (1 volta a settimana) circa 50/60 litri d'acqua (2 ore) se è vero che da ogni foro del tubo escono 3 litri d'acqua all'ora...(9 fori)...i cipressi, con l'apparato radicale più piccolo, devo annaffiarli di meno?...Grazie a chi sa darmi delle dritte..
Ultima modifica: