• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua ai nuovi alberi?

Olmo60

Guru Master Florello
Ho piantato 5 nuovi alberi in giardino : cipresso colonnare, liquidambar, carpino a cespuglio (colonnare)...hanno le stesse esigenze idriche? (le buche dei cipressi sono la metà rispetto alle altre due tipologie di piante..) La zona è Pianura Padana, sole tutto il giorno e molto vento. Mi hanno detto che devo annaffiare 1 volta a settimana anche se piove...non so regolarmi, perchè, per non fare seccare troppo il terreno ho messo sopra al pane di terra della corteccia di pino, quindi, in superficie, trovo sempre la terra un pò umida...ma sotto, a 60 centimetri..? Poi ho letto che il liquidambar vuole si terreno umido -ma non troppo -, cioè non tollera i ristagni idrici...tolgo la pacciamatura? ho degli sgocciolatoi intorno al tronco e per ora ho dato (1 volta a settimana) circa 50/60 litri d'acqua (2 ore) se è vero che da ogni foro del tubo escono 3 litri d'acqua all'ora...(9 fori)...i cipressi, con l'apparato radicale più piccolo, devo annaffiarli di meno?...Grazie a chi sa darmi delle dritte..
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Se l'ideatore di questo impianto è sempre quello ,per me può cambiare letteralmente mestiere ,per il semplicissimo motivo che in piante messe a dimora l'acqua va data tutta in una volta e si deve creare intorno a questa una conca dal raggio di una 50 cm partendo ad tronco per una profondità di 15-20 cm e si fà riempire ,e per una settimana basta. Spiego il motivo del perchè in questo modo l'acqua va il profondità e la radice trovando la frescura scende ,mentre nel impianto a goccia l'acqua resta in superfice e la radice va a salire ,quindi al primo colpo di vento la pianta viene giù,inoltre c'è anche da dire che questo genere di piante vanno innaffiati per i primi due anni di vita solo nel periodo caldo poi vanno lasciati tranquillamente alla loro originale natura,ciao e buona domenica
 
Alto