• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando va rinvasato il ciclamino?

B

bobino

Guest
Stupefatta che mi è rimasto in vita, :froggie_r ha fatto i semi (messi da parte), e che mi sta rimettendo le foglioline nuove :cool2:

ciclamino.jpg

vi chiedo: quando va rinvasato?

Grazie a tutti :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non sono una grande "consumatrice" di ciclamini, ma di certo a me non sono MAI sopravvissuti! :rolleyes: A occhio direi che per cambiare la terra andava fatto prima che rivegetasse; ora magari potresti metterlo in un vaso più grande con un pò di terra nuova, ma senza rompere il pane di terra. :)

B

bobino

Guest
Grazie Elena, :love_4:
hai ragione, ma lo sai che non ha smesso un attimo di vegetare? I fiori sono andati via tardissimo, poi è partita con i semi, e dopo la pianta ha ripreso subito a metter foglioline nuove......così, visto che anche per me è la prima volta che mi sopravvive.....:confuso:
......ma quale tipo di terra? Quella universale va bene? Non ne ho altra adesso come adesso....:fifone2:
Grazie per aver risposto :love_4: il post era finito laggiù in fondo :storto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mi pare di ricordare di aver letto (non ho mai potuto provare! :squint: ) che da giugno bisognerebbe smettere di annaffiarli per cui arrivano ad agosto senza foglie e allora si rinvasano liberando completamente i tuberi dalla terra vecchia, ma ormai non credo sia il caso che tu lo faccia! ;)
Io prenderei un vaso un pò più grosso, toglierei solo la poca terra che viene via facilmente senza scoprire troppo le radici e rinvaserei con un bel terriccio universale mischiato a sabbia! :ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
grazie Bobino, aprofitto per prendere spunto...anche il mio non ha praticamnete mai smesso del tutto di vegetare e ora sta ributtando alla grande....e non sapevo come fare a rinvasarlo.....

seya

Master Florello
Bobino ugualeseya.
ovvero anche i miei hanno fatto il tuo percorso, ne ho 4, e tutti hanno prima sfiorito, poi sono arrivati i gnocconi grossi pieni di semi, e poi hanno perso tutte le foglie, rifacendone di nuove.
io ho agito così, e per ora sembrano star bene, però ho anch'io i tuoi dubbi....
allora ho tolto tutte le foglie gialle man mano che crescevano le nuove, e le foglie vecchie via, attorcigliandole e tirando, ma forse è meglio con le cesoie.
poi ho smesso di annaffiarli a giugno ma si ammosciavano, allora gli davo meno acqua che a tutti gli altri. poi a luglio ho innaffiato quasi normalmente, tutto senza concimarli.
ad agosto ricomincerò ad annaffiarli abbondantemente e a concimarli, quando sarò a casa...e poi a settembre pensavo di rinvasarli, benchè non sia il periodo giusto, mah, vedremo.
come terriccio è perfetto quello che ti ha suggerito Elena, secondo me.
buona coltivazione, poi ci risentiamo quando entrambe avremo i bocciolini....yuk yuk
ciao tata

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Il mio credo sia defunto... :( L'avevo messo nel portone al riparo dal sole e nel posto più "fresco" sotto le fronde di una asparagina... ho dato poca acqua (una volta alla settimana non di più) ma... credo sia morto...

Alto