• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando trapiantare un fico ??

derbigp150cc

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,ho un fico che vorrei trapiantare in un vaso molto + grande ,visto che ora sta facendo i frutti credo che sia da pazzi trapiantarlo qual è il periodo per farlo ?grazie
 

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me ti sei risposto da solo.... ora sta facendo i frutti ed è un momento delicato.... più avanti sarà estate piena e col caldo intenso direi di no. Aspetta il fresco dell'autunno o inizio prossima primavera.
detto ciò personalmente mi è capitato di voler cambiare il vaso o interrare in piena terra piante diverse anche a ferragosto (con orrore degli esperti!) e con le dovute cautele, cioè tenendo la pianta ombreggiata il più possibile per diversi giorni e assicurando acqua regolare e abbondante non mi risulta che ci siano stati problemi evidenti.....(si intende che nessuna pianta mi è mai morta)
 

Lorena72

Giardinauta
secondo me ti sei risposto da solo.... ora sta facendo i frutti ed è un momento delicato.... più avanti sarà estate piena e col caldo intenso direi di no. Aspetta il fresco dell'autunno o inizio prossima primavera.
detto ciò personalmente mi è capitato di voler cambiare il vaso o interrare in piena terra piante diverse anche a ferragosto (con orrore degli esperti!) e con le dovute cautele, cioè tenendo la pianta ombreggiata il più possibile per diversi giorni e assicurando acqua regolare e abbondante non mi risulta che ci siano stati problemi evidenti.....(si intende che nessuna pianta mi è mai morta)
Sono d'accordo con belvedere, ti conviene aspettare il prossimo autunno, se non vuoi rovinare la produzione di fichi...buon appetito!:food:
@belvedere credo che agosto sia il periodo in cui le piante vanno in semi letargo, per via del caldo, no? O sto dicendo una fesseria? :confuso: Magari però non in fiore o piene di frutta...:eek:k07:
 
Alto