• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si potano le piante di ortensie?

SABRY

Aspirante Giardinauta
scusate quando vanno potate le ortensie affinché nella loro stagione possano dare i fiori?... quest'anno probabilmente le ho potate nel periodo sbagliato e ho ottenuto solo cespugli senza fiori :-(
Sapete dirmi anche come devono essere potate (se lasciando i rami oppure tagliando i rami quasi alla radice?)
grazie

berbero

Giardinauta Senior
Fiorendo sui rami dell'anno prima, dovresti eliminare alla base solo qualche ramo disordinato
o vecchio, elimina anche in primavera i fiori senza spuntare le gemme apicali, i fiori rimangono comunque decorativi per lunghi periodi di tempo
ciao

belvedere

Giardinauta Senior
Dilemma

anche a me il primo anno è successa la stessa cosa.
Ora credo di aver capito che:
- si tagliano solo i rami che hanno fiorito (perchè sugli altri avrai i fiori l'anno seguente) accorciandoli al di sotto di 2/3 coppie di germogli. Se la pianta è giovane dicono di aspettare un paio di anni senza potarla. Se è vecchia taglia rasoterra tutto per rinforzarla.
periodo potatura: ho sentito di tutto, in genere si consiglia a fine inverno. Io ho la vicina che ha le ortensie + belle della zona enormi e vigorosissime: lei pota tra metà e fine agosto perciò io faccio come lei. Anche se da noi in inverno gela non succede nulla e la pianta a quanto vedo non ne risente....:froggie_r

scusate quando vanno potate le ortensie affinché nella loro stagione possano dare i fiori?... quest'anno probabilmente le ho potate nel periodo sbagliato e ho ottenuto solo cespugli senza fiori :-(
Sapete dirmi anche come devono essere potate (se lasciando i rami oppure tagliando i rami quasi alla radice?)
grazie

castelli

Giardinauta Senior
Nel mio giardino condominiale le tagliano fine inverno/inizi primavera, tagliando parecchio, ma lasciando sui rami diversi nodi, da dove usciranno le gemme che faranno rami, foglie e fiori.

amira

Aspirante Giardinauta
ciao Sabri io ho una ventina di ortensie.E' il fiore che amo di piu.se potessi li metterei ovunque anche in casa.Posso dirti che li ho sempre tagliti in ottobre novembre a circa 30 cm da terra,senza lasciare nulla.ed ogni anno sono bellissime. ma qualche anno e sucesso che non hanno fatto molti fiori o pure colori sbiaditi.ma non credo che dipenda dalla potatura.
scusate se faccio qualche errore di ortografia. sono croata e spero per questo perdonata

cesare

Giardinauta
ho fatto l'errore di togliere i fiori perchè (avevano troppo sole) si erano subito bruciacchiati e adesso non so riconoscere i rami che hanno fiorito dagli altri
comunque ho spostato le piante in una zona meno 'bruciante'
cosa faccio lascio tutto oppure taglio tutto? (ora stanno ingiallendo con regolarità e tenacia)
pensavo meglio tagliare abbastanza in febbraio perchè ho appena cambiato loro posto e forse hanno bisogno di una regolata

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dipende se vuoi pochi fiori e grandi o molti fiori piccoli. Più tagli l'ortensia e più la spingi a fare pochi fiori grandi. Normalmente io concordo con la filosofia di togliere solo i rami vecchi o disordinati. In questo modo ho piante rotonde con molti fiori non eccessivamente pesanti che creano un vero cuscino. Ti segnalo che i rami che partono dal pedale senza ramificazioni e finiscono con una gemma apicale sono i rami più robusti e fioriferi che sarebbe meglio non toccare.

lora

Maestro Giardinauta
Lascio i fiori d inverno, perche mi piace averli cosi. Li taglio a febbraio,molto drasticamente. S intende i rami fioriti e quelli vecchi, secchi. Le ortensie nel mio giradino sono molto fiorifere e con fiori molto grandi e di un belissimo colore. Per esempio ora hanno ancora i fiori freschi di un colore verde rosastro. Ho fatto sempre cosi, pero vi faccio notare che questa e la mia esperienza. Ho letto molti suggerimenti
sul modo di potatura, pero io sono rimasta alla mia esperienza. Tanto per farvi in idea questo e iun grappolo di fiori della mia ortensia fotografato 10 giorni fa

Ortensie.jpg

Alto