• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando si dice la fortuna...

costateo

Maestro Giardinauta
Questa primavera ho comperato due clematidi. Una mi ha fatto una fioritura stratosferica, l'altra, che doveva essere viola, ha fatto un solo fiore e per di più bianco!!!
Bene, in soli due giorni una delle due mi è schiattata... e indovinate quale delle due? Vi do un aiuto, faceva dei bellissimi fiori rosa e bianchi! cat:
Neanche il tempo di accorgermene e.... ciao ciao clematide! :cry:
Non mi chiedo nemmeno come possa essere accaduto perchè leggendo alcuni vostri messaggi mi par di capire che sia un inconveniente non proprio raro con le clematidi.
Pazienza, l'anno prossimo estirpo anche l'altra - che non fa fiori - e ricomincio da capo.

:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Prima di buttar via tutto aspetta, anche una mia clem. schiattò di punto in bianco seccando tutta, ma poi è rispuntata nuovamente dalle radici e so che spesso fanno così.
Ciao
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Credo abbia preso la WILT..taglia tutto il secco e aspetta, le clematidi tendono a rispuntare, come ha detto ettore!:D
 
S

scardan123

Guest
Di clematidi non so niente, ma se erano piante prese a un vivaio succede che sono talmente pompate di tutto, che poi hanno come un collasso quando smettono di venire imbottite di concimi, e prodotti vari.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho comperato due clematidi. Una mi ha fatto una fioritura stratosferica, l'altra, che doveva essere viola, ha fatto un solo fiore e per di più bianco!!!
Bene, in soli due giorni una delle due mi è schiattata... e indovinate quale delle due? Vi do un aiuto, faceva dei bellissimi fiori rosa e bianchi! cat:
Neanche il tempo di accorgermene e.... ciao ciao clematide! :cry:
Non mi chiedo nemmeno come possa essere accaduto perchè leggendo alcuni vostri messaggi mi par di capire che sia un inconveniente non proprio raro con le clematidi.
Pazienza, l'anno prossimo estirpo anche l'altra - che non fa fiori - e ricomincio da capo.

:Saluto:

Ciao, volevo chiederti:
le hai comprate al castorama?

io questa primavera ho preso due clematidi al castorama,
una 'Miss Bateman' e
una 'The President' questa non aveva fiori sbocciati, mi son fidata del cartellino.
Le ho piantate in terra, lungo una recinzione dove c'è il rincosperno.
La settimana scorsa si decide a fiorire anche la seconda,....
sorpresa!
i fiori sono BIANCHI.
Non è chiaramente una 'The President' (viola).
Non è nemmeno una 'Miss Bateman' perchè i fiori sono più piccoli
in più ha dei piccoli petali sovrapposti al petalo grande.
Comunque ha tantissimi boccioli, ... ma, dopo la fioritura bianca del rinco mi sarebbe piaciuto avere un colore diverso.

Ma come etichettano le piante al Castorama??!

Comunque sono soddisfatta:
sono le mie prime clematidi, hanno attecchito bene e mi hanno regalato una splendida fioritura, che non mi aspettavo.
pensavo che il primo anno soffrissero il trapianto.
 
Ultima modifica:

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao, volevo chiederti:
le hai comprate al castorama?

io questa primavera ho preso due clematidi al castorama,
una 'Miss Bateman' e
una 'The President' questa non aveva fiori sbocciati, mi son fidata del cartellino.
Le ho piantate in terra, lungo una recinzione dove c'è il rincosperno.
La settimana scorsa si decide a fiorire anche la seconda,....
sorpresa!
i fiori sono BIANCHI.
Non è chiaramente una 'The President' (viola).
Non è nemmeno una 'Miss Bateman' perchè i fiori sono più piccoli
in più ha dei piccoli petali sovrapposti al petalo grande.
Comunque ha tantissimi boccioli, ... ma, dopo la fioritura bianca del rinco mi sarebbe piaciuto avere un colore diverso.

Ma come etichettano le piante al Castorama??!

Comunque sono soddisfatta:
sono le mie prime clematidi, hanno attecchito bene e mi hanno regalato una splendida fioritura, che non mi aspettavo.
pensavo che il primo anno soffrissero il trapianto.

No le ho prese in un vivaio in zona. Ho letto che questi scambi purtroppo sono frequenti. Proverò a tagliare e ad aspettare.
Grazie
:Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Non buttare via niente, è probabile che quella che non ha fiorito quest'anno l'anno prox esploda...e quella che ti sembra morta ricacci a primavera:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Ma come etichettano le piante al Castorama??!

Hai detto la parola magica: castorama.
Compraci qualunque cosa ma NON le piante. Fantastici per tutto il resto, ma NON le piante!
Non me ne è sopravvissuta una sola di quelle prese da loro. compreso un crisantemo rosa che invece era bianco ma avevano pitturato di rosa. :eek:
Anzi no, una sola, un kumquat è ancora vivo, per ora. Speriamo...
 

zeug49

Florello Senior
Hai detto la parola magica: castorama.
Compraci qualunque cosa ma NON le piante. Fantastici per tutto il resto, ma NON le piante!
Non me ne è sopravvissuta una sola di quelle prese da loro. compreso un crisantemo rosa che invece era bianco ma avevano pitturato di rosa. :eek:
Anzi no, una sola, un kumquat è ancora vivo, per ora. Speriamo...

A me il kumquat preso da Castorama é seccato !!!!! Forse però la causa é da cercarsi in una seconda gelata dopo un tempo relativamente mite ......
zeug
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
:D

mi aspettavo una risposta del genere.

:ros:
Ho fatto altri acquisti da Castorama:

l'anno scorso un ibisco siriacus lilla in super offerta a 1 €, ancora in vita.

quest'anno ho replicato e ho preso un ibisco blu, .....
per la verità non è ancora fiorito.....

quindi non posso essere certa al 100% del colore :fischio:

chissà cosa salta fuori!!
 
S

scardan123

Guest
Hai detto la parola magica: castorama.
Compraci qualunque cosa ma NON le piante. Fantastici per tutto il resto, ma NON le piante!
Non me ne è sopravvissuta una sola di quelle prese da loro. compreso un crisantemo rosa che invece era bianco ma avevano pitturato di rosa. :eek:
Anzi no, una sola, un kumquat è ancora vivo, per ora. Speriamo...

Vi ricvordate il mio kumquat?
Beh volevo solo dire che è ancora vivo, anzi è vivo e vegeto, è cresciuto, fatto frutti, foglie, tutto verde e florido e ne sono molto fiero. I miei vicini credono sia un mandarino e sono sbalorditi del fatto che non sia morto anche se non è stato riparato in inverno. E' molto ammirato, come un eroe di guerra :lol:
 
Alto