• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando seminare?

Allopacs

Master Florello
Ciao a tutti!:cool3:
ho ricevuto da qualche giorno i semi della banca ci sono tre bustine che non so quando seminarle:confuso: ho ricercato su Google ma non ho trovato.Sovente c'é scritto quando piantarli ma di semina non se ne parla!
Ecco la lista:Ceanothus" blue Mound"-Hosta "Baud of Gold"-Canna Indica.
Chi puo consigliarmi?:love: a tutti.Allopacs
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
è la prima volta che mi cimento con i semi per cui vorrei chiarimenti su come procedere, tenendo conto che fino ad aprile inoltrato non avrò il giardino per cui dovrò accntentarmi di seminare in vaso. Mi conviene fare vasi piccoli per poi trapiantare? a che profondità vanno messi i semi? quanto vanno bagnati? sole o ombra? aspetto vostre risposte . grazie e auguri di bion anno
 

lobelia

Florello Senior
Se non si hanno germinatoi riscaldati in genere si aspetta metà febbraio per le semine.
Per lo più vale la regola di un terreno sottile, molto traspirante. I contenitori non hanno particolare importanza. I semi estremamente piccoli si fanno cadere atttraverso dei passini per distribuirli più uniformemente, quelli molto grossi spesso vanno tenuti un po' in ammollo per ammorbidirne il tegumento, atto non sempre indispensabile.
Si livella bene il terreno, si semina e si copre. La copertura deve essere pari allo spessore del seme.
La cassettina va poi inumidita bene. Io in genere la metto dentro una seconda bacinella più alta e copro con un foglio di domopack per mantenere il calore e l'umidità. é buona norma innaffiare per immersione e non dall'alto per non smuovere i semi, per cui la vaschetta-germinatoio deve essere predisposta con dei fori in basso.
 

lobelia

Florello Senior
Allo spuntare delle piantine si può cominciare a scoprire pian pianino perché lo schock termico sia relativamente graduale. Quando hanno raggiunto i dieci cm ca, si possono diradare. L'operazione va fatta quando l'apparato radicale non si è ancora troppo allargato ed hanno ancora la radichetta principale cicciottina con poca peluria laterale.
Si tira via la piantina con molta attenzione (volendo ci sono le apposite forcelline di cartone, io utilizzo un cucchiaino) e si infila in un buchino sufficientemente profondo. La distanza va calcolata pianta per pianta, in genere 10-12 cm è sufficiente a garantire a tutte un buon sviluppo.
Durante l'operazione si provvederà a eliminare le piante più stentate e a conservare quelle più armoniche sia per sviluppo radicale che fogliare.
 

amelia

Giardinauta Senior
Allopacs ha scritto:
Ciao a tutti!:cool3:
ho ricevuto da qualche giorno i semi della banca ci sono tre bustine che non so quando seminarle:confuso: ho ricercato su Google ma non ho trovato.Sovente c'é scritto quando piantarli ma di semina non se ne parla!
Ecco la lista:Ceanothus" blue Mound"-Hosta "Baud of Gold"-Canna Indica.
Chi puo consigliarmi?:love: a tutti.Allopacs
ciao, la canna indica forse te l'ho inviata io. :confuso:

L'anno scorso l'ho seminata in primavera, ma la semina richiede:
1- scarificazione dei semi (basta fare un taglietto poco profondo sul rivestimento duro del seme);
2- messa a bagno per 24 ore a circa 25° (io li ho messi in un bicchierie d'acqua tiepida sulla griglia d'areazione del motore del frigorifero).

Per il resto si semina normalmente e, se hai le temperature giuste, potresti anticipare anche di qualche mese.. io ho già cominciato: vd. qui.
PATATINA ha scritto:
è la prima volta che mi cimento con i semi per cui vorrei chiarimenti su come procedere, tenendo conto che fino ad aprile inoltrato non avrò il giardino per cui dovrò accntentarmi di seminare in vaso. Mi conviene fare vasi piccoli per poi trapiantare? a che profondità vanno messi i semi? quanto vanno bagnati? sole o ombra? aspetto vostre risposte . grazie e auguri di bion anno
Patatina, non è così facile perché ogni seme richiede il suo trattamento specifico. In questo devo dire che il forum mi ha aiutata moltissimo!:love:

Però possiamo provare a stilare una tecnica standard (quella che uso io per maggior parte dei semi di piantine da fiore rustiche annuali):
1. prepara una vaschetta-semenzaio ben drenante con terriccio nuovo composto di una buona percentuale di torba;
2. lascia 5 minuti a bagno l'intera vaschetta perché il terreno si inzuppi bene e poi scola;
3. quando l'acqua in eccesso è colata via, appiattisci un po' il letto di semina con le dita per rendere la superficie uniforme e distribuisci i semi in modo il più possibile regolare e distanziato;
4. ricopri la vaschetta con plastica trasparente per conservare l'umidità e riponila in luogo luminoso (salvo i casi in cui per la germinazione è prescritto il buio) con le temperature minime richieste (in genere, min. 18-20);
5. attendi che spuntino i primi germogli senza più innaffiare, a meno che il terreno non si secchi (ma, grazie alla plastica, dovrebbe restare costantemente umido);
6. allo spuntare dei primi germoglietti, togli subito la plastica e continua a mantenere la superficie del terriccio umida (ma non zuppa!);
7. al momento giusto (io valuto caso per caso) procedere al diradamento in singoli vasetti o in vaso più grande o in piena terra (quando le temperature esterne lo consentono).

:Saluto:
 

amelia

Giardinauta Senior
io uso quelle di plastica della frutta e verdura, bucandole ben benino con la punta di un giravite ... o anche quelle di polistirolo della carne, ma quelle di plastica sembrerebbero più indicate...
 
Semine & Semi

Ciao a tutti,
io mi trovo benissimo con le vaschette delle fargole.

Sono in materiale plastico (il più delle volte trasparente) e sopratutto sono già bucate.

Io procedo così:
Lavo accuratamente con acqua calda e Ipoclorito di sodio (Candeggina) le vaschette (dopo essermi pappato le fragole :) );
ne riempio una con il terriccio desiderato e ci semino dentro;
per aumentare l'umidità (se necessario) copro la vaschetta con un'altra identica così tiene più umido ma circola comunqeu un po' d'aria (se si forma troppa condenza apro un po' di più);

Per anticipare le semine (ultimi mesi invernali):
metto rutte le 'seminiere' in un sottovaso rettangolare di palstica riempito di argilla espansa bagnata e metto il tutto sopra un davandale con il termosifone sotto. L'argilla, da tenere sempre bagnata (senza che le vaschette tocchino - a meno che non vogliate annaffiare le semine per capillarità), fornisce umidità, e la vaschetta di copertura previene il 'seccume'.

Io semino a Febbraio le piantine che mi servono per fine estate/inizio autunno.

Quando le temeprature esterne lo permettono porto tutto fuori e comincio i rinvasi. Bagnando tutto rigorosamente per capilalrità in delle belle vasche di plastica.

Ciao :froggie_r
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
mi sembra di capire che dopo seminato, le seminiere devono essere tenute in casa.... ed i semi , da ora al momento della semina, vanno tenuti al caldo o al freddo?
 
Semine & Semi

PATATINA ha scritto:
mi sembra di capire che dopo seminato, le seminiere devono essere tenute in casa.... ed i semi , da ora al momento della semina, vanno tenuti al caldo o al freddo?


Ciao,
le seminiere vanno tenute in casa fino a che le temperauture esterne non lo permettono, naturalmente.

Per i semi, qui devi sapere se alcuni di essi hanno problemi con il freddo, altri vanno tenuti in frigo perchè germinino poi, ed altri ancora si tengono in frigo solo per prolungarne la germinabilità.

Ciao
 
Alto