• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare

tizzy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti gli amanti delle rose volevo chiedere un consiglio che ne dite se poto le mie rose oggi???:Saluto::martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in genere dalle nostre parti il periodo di potatura è proprio questo, attenzione però alle gelate; se anche da te sono previsti nei prossimi giorni abbassamenti notevoli delle temperature meglio aspettare ancora un po' :rolleyes:, altrimenti vai tranquilla! :D

tizzy

Aspirante Giardinauta
il problema e che i buttoni iniziano a ingrandirsi e le gemme che andrebbero lasciate credo ne risentano o mi sbaglio

elebar

Membro dello Staff
grazie mille comunque sono un uomo :)
Ok, allora vai tranquillO! :D

il problema e che i buttoni iniziano a ingrandirsi e le gemme che andrebbero lasciate credo ne risentano o mi sbaglio
Probabile che ne risentano di più se poti oggi e da domani la temperatura va sottozero per diversi giorni... :squint: Vedi te nella tua zona cosa vi aspettate; io ho potato da diverse settimane, ma sapevo che non ci sarebbero state gelate per diversi gioni... :eek:k07:

tizzy

Aspirante Giardinauta
come fo a saperlo se domani sara gelata o no??? e per quanti gg dovrebbero stare per essere al sicuro???

elebar

Membro dello Staff
come fo a saperlo se domani sara gelata o no??? e per quanti gg dovrebbero stare per essere al sicuro???
Guarda le previsioni del tempo! :slow: Non so dove stai esattamente tu, qui da me sono previste gelate per i prossimi giorni... :eek:k07:

perche se poi le poto e la notte gli metto un telo sopra che ne dite
Meglio che niente è anche il tessuto non tessuto (non un telo di stoffa), se proprio non puoi rimandare... :rolleyes:

nikonvlad

Guru Giardinauta
quoto elebar in toto.
Non credo ci sia altro da aggiungere se non : ti prego pubblica le foto delle fioriture :)

gianfra

Guru Giardinauta
finito:froggie_r:froggie_r: a mezzogiorno era finita tutta la potatura dei cespugli e selezionato un pò di talee ove era possibile farle.
Tizzy vai tranquillo, se non va per lo meno a -6/ -7 ° C la fioritura è garantita.

Ora mi rimangono le rampicanti, ma a parte new dawn e la pierre , compreso la giallina( acquisto anonimo della consorte) che sta nel mezzo , non vè problema : solo una leggera pelatina , ma poco poco; invece per queste 3 è un pò più complicato , in quanto la dawn ha già intersecato la giallina e raggiunto la ronsard: mi sà che alla fine della stagione ci sarà un grande intreccio ( era quello che volevo), l'unico peccato è che la giallina fa una sola fioritura.

Ultima modifica:

tizzy

Aspirante Giardinauta
tizzy-mt

sono queste due da potare foto di 2 settimane fa ora hanno molte piu foglie

barbarabe

Giardinauta Senior
Per inserire immagini devi prima caricarle su photobucket o imageshack e poi inserire il link, comunque c'è una discussione apposta in rilievo sul caricamento immagini!

Per la potatura oggi l'ho fatta anche io ed abito nell'entroterra ligure, ma non sono previste gelate, abbassamenti di temperatura sì ma non al punto da compromettere la fioritura:froggie_r

elebar

Membro dello Staff
...
Tizzy vai tranquillo, se non va per lo meno a -6/ -7 ° C la fioritura è garantita.

...
Personalmente non mi preoccupavo per la fioritura, quanto proprio per i rami "feriti" :rolleyes:; se gela subito dopo la potatura si formano "ghiaccioli" di linfa sulla superficie del taglio :squint:, con possibile necrosi per cui sarebbe bene che riuscisse ad asciugare il taglio prima di subire nuove gelate...

Per le tue piante, tizzy, io poterei drasticamente la Farah, che mi sembra piuttosto debuluccia :rolleyes: e un po' meno la Moon; una cosa tipo questa:

2qcjqmb.jpg

34sovo1.jpg

nikonvlad

Guru Giardinauta
Personalmente non mi preoccupavo per la fioritura, quanto proprio per i rami "feriti" :rolleyes:; se gela subito dopo la potatura si formano "ghiaccioli" di linfa sulla superficie del taglio :squint:, con possibile necrosi per cui sarebbe bene che riuscisse ad asciugare il taglio prima di subire nuove gelate...

Aggiungo solo che per evitare i ghiaccioli di linfa potrebbe essere utile del mastice per innesti sui punti di taglio oppure colarvi sopra della cera di una candela.
:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
me l'hai levato di tastiera, però non l'ho mai fatto e non ho mai visto danni così gravi.

Brava Elena complimenti per la dimostrazione.

tizzy

Aspirante Giardinauta
sono deboluccie perche le ho acquistate e invasate a settembre comunque dopo la potatura gli devo fare anche qualche trattamento per migliorare la cresita e la fioritura grazie di tutto

elebar

Membro dello Staff
sono deboluccie perche le ho acquistate e invasate a settembre comunque dopo la potatura gli devo fare anche qualche trattamento per migliorare la cresita e la fioritura grazie di tutto
Capisco, comunque per rinforzarle ed infoltirle ti consiglio di potare lo stesso così basso. :eek:k07: In questo modo le piante ricacceranno molti più rami e molto più forti. :)

Per i trattamenti, ti consiglio i "soliti" trattamenti preventivi; trovi indicazioni più dettagliate nelle F.A.Q.. :eek:k07:

Alto