• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando posso spostare...

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'anno vorrei spostare vecchi Iris foetidissima e separarne il rizoma, Hippeastrum e già che ci sono la Clivia,
potete dirmi quale è il periodo migliore, sapendo che l'Hippeastrum sta finendo la fioritura e gli Iris stanno andando a seme?

denghiu!
 

Sybian

Giardinauta
Grazie mille, mi dai conferma a ciò che vagamente ricordavo, ma messo in discussione da video visti online che affermavano postfioritura.
 

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
succede un po' quello che accade con la raccolta delle patate (quelle commestibili): quando la parte aerea è completamente secca, so che sono pronte per la raccolta.
Nulla mi vieta di raccoglierle anche poco prima ma so che non tutte potrebbero aver raggiunto il giusto grado di maturazione. Se le raccogliessi quando la pianta è verde, i tuberi in formazione sarebbero acerbi anch'essi e quindi non commestibili.
 
Alto