• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando piantare?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
Ieri mi hanno regalato dei bulbi di tulipano portati dall'Olanda.
Conviene piantarli ora o è meglio aspettare l'autunno?
E se è meglio l'autunno come li conservo?
Confesso la mia totale ignoranza sulle bulbose e aspetto preziosi consigli
Grazie
 

michele87

Florello Senior
guarda non saprei...bisognerebbe sapere se sono bulbi che hanno già concluso il loro ciclo di vegetazione di quest'anno...in tal caso,puoi aspettare l'autunno,in caso contrario,li devi piantare,altrimenti li perderai,perchè i bulbi non possono saltare un intero ciclo vegetativo...
 

*federica

Giardinauta
Secondo la mia esperienza (poca) e per quella di amici più esperti, ti posso dire che è meglio che tu li pianti, perchè nel caso non abbiano "vegetato", ci sono molte probabilità che non arrivino alla primavera prossima, in caso contrario li puoi benissimo conservare al buio,meglio se dentro una scatola di cartone o busta di carta (non plastica altrimenti marciscono, non respirano, meglio se completamente ricoperti di sabbia asciutta), per poi piantarli in novembre, a questo punto, li puoi tranquillamente lasciare dove si trovano, non hanno bisogno di essere dissotterrati, fioriranno tutti gli anni ( a meno che tu non li voglia spostare o altro..).io conservo così i miei bulbi o rizomi con buoni risultati(quelli a fioritura estiva che necessitano di protezione invernale) , quindi penso vada bene anche per i tulipani ancora da interrare. ciao! :)
 
Alto