• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando piantare?

D

Diego

Guest
Ciao a tutti vorrei piantare degli albicocchi ciliegi e peschi nel terreno in campagna, vorrei sapere qual'è il periodo giusto e quali sono le condizioni ideali di luce e terreno.

vi ringrazio in anticipo
ciao
Diego

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il periodo migliore è la fine dell'inverno, prima del risveglio vegetativo, quindi febbraio o marzo a seconda della zona. Possibilmente scegli una zona soleggiata.

B

Bre

Guest
Ciao,
se li pianti adesso fai in tempo a guadagnare un anno in fruttificazione, per quanto riguarda le condizioni di luce e terreno non so aiutarti nello specifico, ma penso che il terreno di campagna vada benissimo, dove si trova questo terreno? a che altitudine? e' pianeggiante o scosceso?
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io non ho molta esperienza con gli alberi da frutto, però mi è capitato di piantare un albicocco in primavera e un fico in autunno e hanno fruttificato tutti e due l'anno successivo (a conferma di quanto dice Bre). Un paio di settimane fa ho messo un pesco, ti so dire l'anno prossimo se fruttifica già... :D

D

Diego

Guest
A me, quelli del vivaio, avevano detto che è questo il periodo in cui piantare gli alberi da frutto. A me però è venuto un dubbio, ho pensato che se avessi piantato adesso, il freddo di quest'inverno me li avrebbe fatti secchi tutti.

Adesso però fa già troppo freddo la sera e penso che non farebbero in tempo ad ambientarsi, quindi penso che se ne riparla a febbraio.

ciao e grazie

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il vivaista ti ha detto giusto, puoi piantare qualsiasi cosa fino a che nn gela la terra.
Prima lo fai e migliore sarà la ripresa vegetativa primaverile, per quanto riguarda l'esposizione i frutti preferiscono quelle più aperte ed esposte al sole, controlla bene le distanze tra le piante ricordandoti la dimensione finale dei frutti.
I ciliegio, l'albicocco, kaki.... vogliono le distanze massime.

Ciao

T

totoliseo

Guest
:slow: concordo con quanto detto prima, unico consiglio (dettato da esperienza e non da cognizioni tecniche) la buca falla un giorno prima per permettere l'ossigenazione del fondo buca

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Visto il tuo clima dovresti riuscire a piantarlo adesso senza rischiare che l'inverno faccia danni. Casomai ripara le radici con un bel po' di foglie secche o simile. Da me fa piuttosto freddo, quindi preferisco aspettare, anche se in effetti comprometto almeno un anno di fruttificazione.

M

Mamma Sara

Guest
Io domenica scorsa ho piantato: pesco, pero, pruno, e melograno. Secondo me fai ancora in tempo!!!

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io le scorse settimane ho piantato due piantine di fico.....iniziano a fare dei germogli....sarà per le temperature stanamente alte del periodo??? Invece a marzo avevo piantato ciliegio, pesco, mela verde, mela rossa, susino, melograno(trapiantato dalla precedente abitazione, estirpato ad ottobre e ripiantato a marzo..poverino è stato bravissimo a riprendersi) e il caco.. hanno attecchito tutte tranne il caco :cry: . Per ora nessun frutto.. sono ancora piccine.

Alto