• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando morì l'ultimo poeta

Olmo60

Guru Master Florello
tra qualche ora, 40 anni fa veniva massacrato Pier Paolo.
la sua voce, la sua opera, il suo sguardo sulla modernità è presente più che mai.
alcune interviste ne svelano solo un un per cento, ma spero che siano abbastanza per accendere su questo uomo immenso un pò di interesse da parte di chi ne ha solo sentito parlare, ma non lo conosce.
[video=youtube;w9Ef1y_OY-U]https://www.youtube.com/watch?v=w9Ef1y_OY-U[/video]
 

lilith

Master Florello
"La mia indipendenza,che è la mia forza,implica la mia solitudine, che è la mia debolezza." P.P.Pasolini
 

ginestra

Master Florello
« La sua fine è stata al tempo stesso simile alla sua opera e dissimile da lui. Simile perché egli ne aveva già descritto, nella sua opera, le modalità squallide e atroci, dissimile perché egli non era uno dei suoi personaggi, bensì una figura centrale della nostra cultura, un poeta che aveva segnato un'epoca, un regista geniale, un saggista inesauribile. »
(Alberto Moravia)
 

Marcello

Master Florello
ho visto piu' volte -Salo' o le 120 giornate di Sodoma-.....da vomitare....per il resto le sue opere sono attuali.
 
Ultima modifica:

ginestra

Master Florello
Per vederlo questo film ci vuole lo stomaco di ferro ma per chi ha subito quelle cose altro che stomaco!!!
Il film serve anche a dimostrare quale livello di follia si raggiunse in quel periodo.
 

Marcello

Master Florello
L'ho visto piu' volte perchè l'ho in videocassetta.
L'ho visto piu' volte perchè credevo di essere io a non capire il regista e/o chi lo criticava e/o che lo eloggiava.


dopo averlo visto piu' volte mi sono reso conto che non solo non mi è piaciuto dal punto di vista scenografico,ma è veramente una schifezza,nonostante rappresenti cose probabilmente avvenute e delle quali,va pur detto, molti preferiscono non sapere.

come in tutte le guerre,l'essere umano da' il peggio di se e ci riesce bene.

per rappresentare quei fatti,di sicuro non si poteva far di meglio per un pubblico come quello italiano,ma a me,anche adesso,fa schifo solo il pensiero di poterlo rivedere.

Adesso,a 40 anni di distanza,gli uomini sparati e le gole tagliate in diretta come animali da macello,visibili da chiunque su youtube,forse fanno meno ribrezzo di quel film quando lo vidi la prima volta.

Questione forse di sensibilita' mutata o di presa d'atto di cosa è in realta' il mondo che non vediamo.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
L'ho visto piu' volte perchè l'ho in videocassetta.
L'ho visto piu' volte perchè credevo di essere io a non capire il regista e/o chi lo criticava e/o che lo eloggiava.


dopo averlo visto piu' volte mi sono reso conto che non solo non mi è piaciuto dal punto di vista scenografico,ma è veramente una schifezza,nonostante rappresenti cose probabilmente avvenute e delle quali,va pur detto, molti preferiscono non sapere.

come in tutte le guerre,l'essere umano da' il peggio di se e ci riesce bene.

per rappresentare quei fatti,di sicuro non si poteva far di meglio per un pubblico come quello italiano,ma a me,anche adesso,fa schifo solo il pensiero di poterlo rivedere.

Adesso,a 40 anni di distanza,gli uomini sparati e le gole tagliate in diretta come animali da macello,visibili da chiunque su youtube,forse fanno meno ribrezzo di quel film quando lo vidi la prima volta.

Questione forse di sensibilita' mutata o di presa d'atto di cosa è in realta' il mondo che non vediamo.
Ottima considerazione e grazie per la tua spiegazione che appena riesco ad acculturare su lui di più terrò anche in considerazione del tuo punto di vista
 

miciajulie

Fiorin Florello
mi è molto piaciuto come l'ha ricordato blob. quella chiacchierata con adorni, imperdibile!
mai si chiarì veramente come andò quell'omicidio. continuo a essere convinta che lo fecero sparire perchè troppo lucido e troppo avanti. quindi metteva paura, quella vera.
 

ginestra

Master Florello
sì, l'ho visto il giorno che uscì, proprio perchè sapevo che l'avrebbero ritirato in fretta. e lo rivedrei perchè l'ho in parte rimosso. ricordo però che fu un pugno nello stomaco.
Stessa cosa per me, non saprei ricostruirlo a memoria ma nel ricordo rimane l'impatto emotivo quasi shoccante.
 

Marcello

Master Florello
su youtube c'e'.Sono certo che pochi lo guarderanno interamente.Comunque voglio precisare che non ho problemi a vedere due stupidi nudi e neppure certe torture.
La scena che mi fece uscire di senno fu quando i protagonisti mangiano la m.e.r.d.a. anche se finta.

[video=youtube;ta8dw7pSt7A]https://www.youtube.com/watch?v=ta8dw7pSt7A[/video]
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
su youtube c'e'.Sono certo che pochi lo guarderanno interamente.Comunque voglio precisare che non ho problemi a vedere due stupidi nudi e neppure certe torture.
La scena che mi fece uscire di senno fu quando i protagonisti mangiano la m.e.r.d.a. anche se finta.

[video=youtube;ta8dw7pSt7A]https://www.youtube.com/watch?v=ta8dw7pSt7A[/video]
Mi son rimasti per navigare 2 miserabili giga ma segno e cercherò di veder altrove :)
 

artemide

Florello Senior
non sono una bacchettona, non lo sono mai stata e penso di non diventarlo in futuro, e so benissimo cosa mi circonda... ma sinceramente io questo film non penso di riuscire a vederlo per intero.
 
Alto