• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando le radici sono marce solo a metà

Giulia16

Aspirante Giardinauta
cari amici, dopo aver perso la mia bella phal a cause dell'erwinia carotovora, ecco che mi si presenta un altro dilemma non meno importante.
Memore della brutta esperienza fatta con il terriccio per orchidee comprato da brico, (che mi ha ucciso una phal) ho deciso di svasare l'unica altra phal rimasta interrata in quel terriccio, dato che ieri ho a malapena toccato le due foglie sottostanti e mi sono letteralmente rimaste in mano!
Tolte le due foglie, la pianta mi sembrava con sanissima. il fusto bello verde, e ha ancora dei fiori (seppur un pò ragrinziti) da un paio di mesi (da quando l'ho comprata).
Per farla breve, svasandola ho trovato le radici completamente vuote, e marroni. Molte di queste radici però presentavano una parte (comunque esigua) di radice in ottimo stato o sulla punta finale, o proprio a meta della radice stessa.
Che fare? cosa sta succedendo?
Sono proprio demoralizzata! Due phal morte in una settimana, è davvero una schifo!
(se muore anche questa, chiudo con le orchidee e mi dò alle piante grasse!)
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Se la parte attaccata al fusto è marcia non credo che la pianta riesca ad assorbire nutrimento attraverso di essa.
Puoi provare a lasciare un po' la pianta all'aria così che asciughi, e dopo averla pulita dalle radici marce o secche potrai valutare se procedere al rinvaso o tentare la sfagnoterapia.
Purtroppo quel terreno resta troppo umido e poco areato, e fa fare una brutta fine alle radici delle phal.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo che crazyangel abbia ragione, in più se lasci la parte marcia c'è il pericolo che continui a marcire facendoti perdere altre radici...
Anche se ti muore però non le abbandonare, tanto una volta capito l'errore é tutto più semplice, e poi le grasse sono ancora più schizzinose in quanto a marciumi :lol:
 

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Sfagno/cotone terapia: si o no?

Vi ricordale la phal morente del mio post precedente?
ecco, è andata!
le radici dimenticatevele, le foglie, neanche a parlarne!!
le due foglie si sono proprio staccate alla base, e presentavano la base tutta nera.
mi è rimasto lo stelo, che fortunatamente è molto grande e spesso, e la base dello stelo stesso c'è l'apparato dal quale dovrebbero partire le radici.
la domanda è: è il caso di fare una cotone terapia?
Ho fatto un giro su internet è ho notato che tutte le orchidee in terapia hanno le foglie!
se è il caso di farla, mi spiegate passo passo come si fa?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Se tutte le foglie sono andate mi dispiace dirtelo ma la pianta é proprio andata... L'unico tentativo che puoi fare potrebbe essere quello di ottenere un keiki dallo stelo, leggendo uno dei post nelle FAQ :)
Non é sicuro che otterrai qualcosa ma a questo punto non hai niente da perdere... :(
:Saluto:
 
Alto