• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando irrigare

sbatt

Aspirante Giardinauta
Come dal titolo, vi chiedo qual'è l'orario migliore per irrigare il prato, e soprattutto per quanto tempo. ho acquistato un programmatore e vorrei sapere il miglior modo per impostare l' irrigazione....

Ciao
 

michelepm

Florello Senior
Pulrtoppo sarà difficile risponderti sul quanto, perchè non sapendo che tipo di prato è .......quanto è esposto al sole........ il tipo di terreno (argilloso oppure no), penso che nessuno sappia risponderti. per l'orario ti posso rispondere quellol migliore è alle 05:00 di mattina o comunque al mattino presto, facendo così eviti la formazione di eventuali funghi o malattie. Magari prova ad essere più specifico sul tuitpo di prato, magari postandoi anche qualche foto. Ciao.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Che prato hai? Di microterme? Che composto?
In linea generale ti posso dire che è sempre consigliato irrigare ogni 2/3 giorni ma abbondante che irrigare spesso ma poco in quanto nel secondo modo favoriresti l'insorgere di patologie fungine.
La quantità di acqua da dare ad ogni irrigazione si aggira attorno ai 15-20 mm che equivalgono a 15-20 litri di acqua per metro quadro. Per sapere quanti mm dà il tuo impianto in ogni zona dovresti spargere dei contenitori cilindrici per il prato aprire l'impianto per 10 minuti e dopo misurare i mm presenti nei contenitori e fare una media. Per esempio se in 10 minuti mediamente nei contenitori ci sono 5 mm vuol dire che l'impianto dovrai regolarlo per quella zona tra i 30 e i 40 minuti.
Ovviamente la quantità di acqua dipende anche dal tipo di terreno che ti ritrovi e dal tipo di erba, le mie indicazioni sono generali e quasi sempre valide però in ogni situazione si ci deve regolare in base al contesto che io non conosco.
Spero di non averti fatto fare confusione :D

Per l'orario alle 5 del mattino va bene :D
 
M

marcobri

Guest
quoto in todo.aggiungo solo che un impianto con irrigatori statici eroga piu' acqua nell'unita di tempo rispetto ai dinamici, quindi se con irrigatori statici impieghi 15-20 minuti per completare i fatidici 15mm con dei dinamici potrebbero volerci anche piu' di 30-40 min a zona...:eek:k07:
 

GORMITA

Giardinauta
ma la regola dei 15 mm vale anche per un prato giovane con l'erba che ha le radici lunghe 3-5 cm ?? :confuso:
 

tonio

Florello
dipende quando l'hai seminato ,diciamo nei periodi giusti primavera ed autunno dopo il terzo taglio si ,poi bisogna sempre controllarlo
 
Alto