• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando innaffiare?

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei sapere quando è meglio innaffiare se la mattina o la sera, e se è possibile innaffiare quando c'è ancora il sole
 

Giasone

Giardinauta Senior
Sicuramente è meglio irrigare di mattina, perchè la differenza tra temperatura dell'acqua e quella del suolo si riduce, evitando shock termici.Nulla di grave succederebbe se si irrigasse col sole, per quel che mi riguarda, ma lo shock termico potrebbe ridurre l'assorbimento nutrizionale. In certi vivai si usa l'acqua fredda per ridurre l'altezza delle piantine.
Ciò detto, vedo molto spesso colture professionali rigogliose nelle quali si pratica l'irrigazione per aspersione alle 13...
Ovvio che, se ci provassi nel mio orto, cuocerei tutto all'istante...
 

giozh

Aspirante Giardinauta
allora io che ho sempre dato l'acqua al mio orto verso le 6/7 di sera?
mi state dicendo che devo svegliarmi prima la mattina per dare l'acqua?
 

Giasone

Giardinauta Senior
No, tu non devi. Ti ho espresso la mia opinione, supportata da qualche informazione e da qualche costatazione empirica: se ne hai la possibilità, irriga di mattina. Ma se irrighi di sera, un grande male non è.
Ciao
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti, mi sa che siamo in molti ad essere annaffiatori serali! E mangiamo tutti i nostri prodotti.
Io, per esempio, che ho l'orto a 20 Km da casa farei fatica alla mattina....!!
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
In Primavera ed Autunno si innaffia la mattina presto.
In Estate si innaffia la sera.
Queste sono le regole generali.

Per quelli che innaffiano alle 13 d'estate, vorrei sapere se hanno una cisterna bella fresca, perchè dove sto io a quell'ora esce il brodo e non puoi innaffiare.
Ciao
 

Giasone

Giardinauta Senior
In Primavera ed Autunno si innaffia la mattina presto.
In Estate si innaffia la sera.
Queste sono le regole generali.

Per quelli che innaffiano alle 13 d'estate, vorrei sapere se hanno una cisterna bella fresca, perchè dove sto io a quell'ora esce il brodo e non puoi innaffiare.
Ciao
Usano acqua di pozzo.
Le regole generali che tu indichi sono consuetudini?
Io credo che sia sempre bene chiedersi il perchè di ogni azione, anche abitudinaria.
Perchè in autunno e in primavera si irriga, da quello che risulta a te, al mattino? E perchè in estate di sera?
Senza conoscere i perchè, non è possibile migliorare le tecniche.
Saluti.
 

Green95

Fiorin Florello
Io irrigo di sera sia per il giardino che per l'orto...in primavera ed autunno non ce n'è bisogno dato che piove già di suo :lol:
 

Marcello

Master Florello
io annaffio alla sera per una ragione molto pratica: uso meno acqua.

la mattina,l'acqua versata ha tempo di evaporare,la sera e la notte,meno.

Dopo una giornata di sole,la pianta ha tutto i tempo di riprendersi e di bere e l'acqua ha il tempo di diffondersi nella terra,alla sua temperatura, in quanto non richiamata su dall'atmosfera.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Irrigare col buio è meno efficace, perché la circolazione della linfa è ridotta. L’acqua ed il nutrimento servono proprio quando i pori delle foglie sono aperti, nel momento di massima evaporazione. Questo avviene quando c’è luce e calore. Ricordiamo che l’acqua arriva alle foglie proprio grazie al processo di evaporazione.
Molta acqua data quando le radici hanno ridotta capacità di assorbimento potrebbe favorire la formazione di muffe. Ribadisco anche che di sera, se l’acqua non è a temperatura ambiente, ma fredda, il contrasto col terreno molto caldo potrebbe ostacolare l’assorbimento del nutrimento.
Teniamo anche conto della presenza o meno di pacciamatura.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ma tanto nell'orto piantiamo solo verdura estiva,in inverno non vogliamo fatica' :D
L'orto invernale, da noi che ce lo possimao permettere, è uno spettacolo. Verze, cavolfiori, radicchio. cavolbroccoli e broccoli di Naltale, oltre ad essere buonissimi e salutari, sono uno spettacolo per gli occhi. Se ci metti un poì del giallo dei "friarielli", sembrerebbe Cascella...
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Irrigare col buio è meno efficace, perché la circolazione della linfa è ridotta. L’acqua ed il nutrimento servono proprio quando i pori delle foglie sono aperti, nel momento di massima evaporazione. Questo avviene quando c’è luce e calore. Ricordiamo che l’acqua arriva alle foglie proprio grazie al processo di evaporazione.
Molta acqua data quando le radici hanno ridotta capacità di assorbimento potrebbe favorire la formazione di muffe. Ribadisco anche che di sera, se l’acqua non è a temperatura ambiente, ma fredda, il contrasto col terreno molto caldo potrebbe ostacolare l’assorbimento del nutrimento.
Teniamo anche conto della presenza o meno di pacciamatura.

Circa il quando innaffiare, mi riferisco agli alberi da frutta e non all'orto.

Da quello che scrivi, sembra che l'ora ideale per innaffiare sia verso mezzogiorno.
A quell'ora l'acqua è un brodo, a meno che tu non abbia una bella cisterna fresca. Poi, con il sole cocente, ed un terreno argilloso, non c'è rischio che l'acqua evapori e non raggiunga le radici profonde ??
 

Marcello

Master Florello
con questa storia dell'acqua la mattina non esageriamo pero'.

meglio che ci sia poca differenza tra temperatura dell'acqua e della terra,di sicuro.
Ognuno a casa sua sa di cosa dispone.
 
Alto