Sì, o meglio, il tronco sarà composto da una linea spezzata formata da ciò che resta dei rami cresciuti in anni diversi.
Mi spiego: primo anno, hai una pianta formata da un tronco capitozzato, oppure una piantina nata da seme: la lasci andare per un anno, svilupperà dei rami laterali. Prendi uno dei rami bassi e lo battezzi come proseguimento del tronco, perciò tagli il tronco subito sopra quel ramo (se ci sono altri rami bassi li lasci stare, oppure li elimini se sono troppo grossi, tanto la pianta ne formerà altri), lasci andare per un altro anno.
L'anno dopo quindi, il ramo che hai lasciato come apice sarà cresciuto e avrà sviluppato nuovi rami: prendi uno dei rami più bassi e tagli tutto ciò che sta sopra, tenendo questo come proseguimento del tronco. E così via, dopo qualche anno la bse si sarà ingrossata grazie al fatto che lasci sempre crescere i rami per tutto l'anno senza cimarli, e grazie a eventuali rami di sacrificio lasciati, ma contemporaneamente si formerà una linea del tronco che non avrà sempre lo stesso diametro, ma si assottiglierà man mano che sale.
Naturalmente questa è l'idea, quanto alla facilità di realizzazione è tutt'altro che semplice, perchè una pianta che cresce liberamente in piena terra non è facile da gestire, si rischia che se un ramo cresce troppo poi anche tagliandolo diventa difficile far cicatrizzare il taglio, quindi è una questione di compromesso...