• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando concimare

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ciao ho un dubbio, in giardino ho queste piante e ho due tipi di concimi a granuli uno universale e l'altro x acidofile il mio dubbio e' quale usare per le seguenti pianti e quando usarlo:
acero
gelsomino
azalea
crocco
rododendro
ortensia
inoltre quando iniziare a dare il concime alle piante d'appartamento:
ficus, kalonchoe, pothos, alocasia, phonix e varie piante grasse nonche bonsai di olmo cinese.
sembra difficile ma potete farcela!!!!!!
grazie a tutti per la pazienza
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
guarda ho incominciato la scorsa settimana a somministrare 25 gr di osmocote 14 13 13 concime a lenta cessione su un gelsomino officinale e sui rincosperma.
l'anno scorso avevo concimato a fine febb con 25gr e poi un richiamino sempre di 25 gr a fine maggio/inizio giugno le piante sono cresciute tantissimo........
 

castelli

Giardinauta Senior
La concimazione andrebbe fatta tutto l'anno: in primavera si ha la consuetudine di concimare maggiormente per dare lo sprint alla pianta per iniziare la stagione vegetativa.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anch'io ho dei rinco, per la precisione 5 piante, è il giusto periodo per dare il concime granulare a lenta cessione?

l'ultima volta che l'ho somministrato era novembre... mi sembra...

sopratutto quanti gr per pianta? sono piccole ancora...
 
S

scardan123

Guest
ciao ho un dubbio, in giardino ho queste piante e ho due tipi di concimi a granuli uno universale e l'altro x acidofile il mio dubbio e' quale usare per le seguenti pianti e quando usarlo:

QUANDO: adesso!

QUALE:
acero: non si concima, ma se proprio vuoi, allora universale e poco
gelsomino: universale
azalea: x acidofile
crocco: ?? non conosco. Se è un croco e ti è scappata una c di troppo :)lol: sapessi quante volte capita a me!) allora niente concime.
rododendro: acidofile
ortensia : puoi usare entrambi; se l'hai messa in terra acida, allora usa quello x acidofile.
 

DiegoBS

Aspirante Giardinauta
Ieri ho provveduto alla concimazione (con nitroposka giardino) del mio giardino (12 piante di rincospermo + nandine + ortensie + piante di osmantus )
ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho concimato oggi, un pugnetto di concime granulare a lenta cessione per ogni pianta di rinco. lo stesso concime l'ho dato anche alle rose, che dite è ok?
 
S

scardan123

Guest
sì, è ok. anch'io uso lo stesso concime per tutto (tranne le acidofile), altrimenti divento matto.
 
Alto