• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando concimare

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve ho 2 phalaenopsis che stanno emettendo nuove radici e nuove foglie mi chiedevo quando potri iniziare a concimarle con il concime per stimolarle nella fioritura

Mentre ne ho un altra con un keiki basale k possiede 4 foglioline ed in più da 3 giorni ne sta sviluppamdo un altro dal nodo che concime dovrei somministrargli?

Ps.ho usato un concime che era bilanciato me lo aveva consigliato il fioraio ma ora non credo k sia il migliore anche se non ho avuto mai problemi.
Grazie

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Perché pensi che non sia più buono il bilanciato? Com'è che si dice? Cavallo vincente non si cambia (o qualcosa di simile, non mi ricordo più il detto x.X). In ogni caso mi sembra di capire che tutte le tue piante stanno vegetando al momento, quindi secondo me sarebbe meglio lasciare il bilanciato o se proprio vuoi cambiare un concime con una maggiore % di Azoto (N), almeno fino alla fine dell'estate. Poi vedi un po' cosa gli esperti ti suggeriscono...
Saluti

Ultima modifica:

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao! Perché pensi che non sia più buono il bilanciato? Com'è che si dice? Cavallo vincente non si cambia (o qualcosa di simile, non mi ricordo più il detto x.X). In ogni caso mi sembra di capire che tutte le tue piante stanno vegetando al momento, quindi secondo me sarebbe meglio lasciare il bilanciato o se proprio vuoi cambiare un concime con una maggiore % di Azoto (N), almeno fino alla fine dell'estate. Poi vedi un po' cosa gli esperti ti suggeriscono...
Saluti
Era per capire anche quando iniziare con il concime x favorire la fioritura casomai avvenisse

Didina7

Aspirante Giardinauta
Il bilanciato va bene tutto l'anno. Come saprai, non è solo il concime, che determina la fioritura, anche la temperatura, la luce, ...Ad esempio una mia phal è in fiore ora, nonostante, per svariati motivi l'ho irrigata e concimata poco e niente questo inverno, mentre un'altra concimata e bagnata "alla perfezione" non si decide a fare un petalo... sono pazzerelle queste orchidee e noi le loro vittime xD

Ultima modifica:

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Il bilanciato va bene tutto l'anno. Come saprai, non è solo il concime, che determina la fioritura, anche la temperatura, la luce, ...Ad esempio una mia phal è in fiore ora, nonostante, per svariati motivi l'ho irrigata e concimata poco e niente questo inverno, mentre un'altra concimata e bagnata "alla perfezione" non si decide a fare un petalo... sono pazzerelle queste orchidee e noi le loro vittime xD
Sono daccordissimo con te
A volte x loro vale il detto da seguire che recita in questo modo
Chi ti ama ti segue
Nel senso che più le lasci in pace e più ti danno soddisfazioni

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
resta sempre valido il vecchio consiglio sulle innaffiature alle orchidee "Se sei dubbio se innaffiare o no, non innaffiare". Si fa più danno innaffiando troppo che troppo poco.
E lo stesso vale per le concimazioni.
Ovviamente entro certi limiti....;)

Ciao

Carlo

Alto