• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando arieggiare e concimare?

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ora che è passato il grande freddo, mi chiedevo quando è il caso di prevedere l’arieggiatura e la concimazione primaverile in zona nord Italia.

Quando consigliate di farla?

Grazie,
Daniele

Phil

Esperto Sez. Prato
Attendi che il prato inizi a rinverdire e crescere in modo autonomo.. Dato il clima di quest'anno (siamo ben in ritardo coi tempi) direi non prima di metà mese o addirittura ultima decade.

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Perdona Filippo dimenticavo di chiedere.

Lo scorso autunno ho defeltrato con le lame. Ora c’è di nuovo del feltro.

Uso ancora le lame o cambio e metto le molle?

Grazie,
Daniele

Shell

Giardinauta
Attendi che il prato inizi a rinverdire e crescere in modo autonomo.. Dato il clima di quest'anno (siamo ben in ritardo coi tempi) direi non prima di metà mese o addirittura ultima decade.
ciao Filippo. ho sentito che dal 21 è previsto un nuovo calo delle temperature. consigli di aspettare fine mese per partire con arieggiatura, concimazione e semina?
grazie

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Si consiglio di aspettare almeno qui al nord.. Il prati sono ancora fermi in maggior parte.

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Quindi aspettare, a questo punto, anche per l'antigerminello. Io lo metto appena dopo l'arieggiatura...confermate?

Phil

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello è un discorso a parte, puoi darlo indipendentemente dalle temperature, seguendo semplicemente i picchi germinativi delle infestati.

Bolo

Giardinauta
Quindi aspettare, a questo punto, anche per l'antigerminello. Io lo metto appena dopo l'arieggiatura...confermate?
Io ho approfittato della splendida giornata di oggi per fare un giro di antigerminello visto che per i prossimi giorni sono previste nuove piogge poi per il resto aspettiamo che i nostri"maestri " ci diano il via:ciao::ciao:

liviogsr

Aspirante Giardinauta
L'antigerminello è un discorso a parte, puoi darlo indipendentemente dalle temperature, seguendo semplicemente i picchi germinativi delle infestati.

Ok. Però dopo scarificatura dovrò ridarlo visto che le lame rompono la patina che l'antigerminello forma...sbaglio?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sono passati più di 2 mesi dell'intervento precedente, andrebbe comunque dato..

Padovano75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, aggiungo qui una domanda per non aprire una nuova discussione.
Dato l’antigerminello, quanto tempo al massimo si può lasciare sul prato prima di bagnare, visto che è fotosintetico?

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Scusate.... posso chiedere anch'io per non aprire una nuova discussione???
Vorrei anch'io usare l'antigerminello adesso,ma non so su che prodotto orientarmi...consiglio PLEASE:)
Poi le infestanti già presenti vanno trattate a parte con selettivo ???
Se si, prima o dopo l'antigerminello?
Grazie.

ztm

Apprendista Florello
Scusate.... posso chiedere anch'io per non aprire una nuova discussione???
Vorrei anch'io usare l'antigerminello adesso,ma non so su che prodotto orientarmi...consiglio PLEASE:)
Poi le infestanti già presenti vanno trattate a parte con selettivo ???
Se si, prima o dopo l'antigerminello?
Grazie.

Stomp Aqua per esempio.
Quelle già presenti vanno trattate con il selettivo, l'antigerminello uccide soltanto quelle appena spuntate al massimo. Comunque è un diserbante, quindi dovresti distanziarlo dagli altri, per non stressare troppo l'erba. Penso che sia meglio prima dare il pre-emergenza per prevenire nuove germinazioni, poi puoi sterminare quelle già grandi. Attenzione che se dai l'antigerminello non puoi seminare i buchi lasciati dalle infestanti morte, perché non crescerebbe comunque nulla.

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti, aggiungo qui una domanda per non aprire una nuova discussione.
Dato l’antigerminello, quanto tempo al massimo si può lasciare sul prato prima di bagnare, visto che è fotosintetico?

Avrei bisogno della stessa informazione...
Per me l'unico momento possibile per darlo è ORA. Sabato e domenica sono previsti 20 + 20 mm di pioggia.
Va bene se piove circa 18 ore dopo la somministrazione?
Piogge eccessive potrebbero diluirlo troppo, quindi mi conviene dare un'altra dose tra non troppo tempo (se sì, quanto)?

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Ma quanto tempo deve passare minimo per poi fare una trasemina da quando uso l'antigeminello???

ztm

Apprendista Florello
Grazie.
Ma quanto tempo deve passare minimo per poi fare una trasemina da quando uso l'antigeminello???

Finché non finisce l'effetto (2-3 mesi). Se crescono i tuoi semi crescono anche quelli delle infestanti, oppure nessuno dei due, il concetto è quello.

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Finché non finisce l'effetto (2-3 mesi). Se crescono i tuoi semi crescono anche quelli delle infestanti, oppure nessuno dei due, il concetto è quello.
AH!!!! Allora è già tardi, vorrei traseminare a fine mese.
Niente vado di selettivo, quello che rimane vivo lo strappo.
Cosi non dovrei avere problemi con la trasemina giusto?

Alto