• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando arieggiare e concimare?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
allego due foto, come mi consigli di arieggiare, lame o molle?
Grazie,
daniele
Vedi l'allegato 426709 Vedi l'allegato 426712
A vederlo così più che feltro si tratta di secco facente parte del prato stesso dovuto alla stagione fredda e a qualche patologia vecchia.
Una leggera arieggiatura con le molle la proverei a dare e vedere quanto secco viene via.
Poi magari una arieggiata al terreno per renderlo meno asfittico e appena dopo concimazione azotata.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se viene via abbastanza secco con le molle lascerei perdere le lame.
La seconda passata la intendevo con i chiodi...per fare i fori nel terreno. Rulli chiodati, scarpe chiodate, arieggiatori a motore...robe così.

ztm

Apprendista Florello
Per fare dei buchi, che poi dovresti preferibilmente riempire con sabbia, allo scopo di alleggerire il terreno.

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Se viene via abbastanza secco con le molle lascerei perdere le lame.
La seconda passata la intendevo con i chiodi...per fare i fori nel terreno. Rulli chiodati, scarpe chiodate, arieggiatori a motore...robe così.

Grazie Filippo, un dubbio.

Gli infestanti che si vedono in foto (nati in autunno, non ho purtroppo dato l’anti germinello) muoiono da soli oppure devo fare qualcosa?

Grazie
Daniele

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dalla foto mi sembra tu abbia una infestazione importante di POA Annua o Trivialis.

La POA dovrebbe morire con i caldi estivi ma non puoi certo aspettare l'estate. Purtroppo non si può nemmeno diserbare selettivamente quindi devi andare di diserbante totale localizzato o estirpare a mano.

bl

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra tu abbia una infestazione importante di POA Annua o Trivialis.

La POA dovrebbe morire con i caldi estivi ma non puoi certo aspettare l'estate. Purtroppo non si può nemmeno diserbare selettivamente quindi devi andare di diserbante totale localizzato o estirpare a mano.

bl

Grazie della risposta. Perché dici che non posso attendere l’estate?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perchè la POA si espandarebbe fino ad almeno Maggio e quando morirà ti troverai il prato con intere zone secche e non potrai traseminare in estate quindi te lo terresti così fino a Settembre.

Per non parlare del fatto che la POA produce centinaia di semi che germineranno in Autunno e sarai da capo....

bl

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Giusto, non ci ho pensato. Quindi quando devo dare l’antigerminello per evitare questa germinazione non gradita? A settembre?
Grazie

dcaccount

Aspirante Giardinauta

bl

Ciao,
se spennello ogni ciuffo dell'infestante con diserbante totale, faccio bene o è meglio diserbare a mano? Cosa consigli?
Grazie.

Alto