• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando è meglio sbocciolare la camelia????

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ad aprile ho acquistato due piante di camelia japonica in vaso...eseguito tutto da bravo scolaro come consigliato qui (vasi rialzati, buon drenaggio, terriccio acidofile misto a corteccia e bark; posizione riparata dal vento, acqua non calcarea...) e in effetti le due cami si sono ben sviluppate.
la dr tinsley, che so avere uno sviluppo comunque lento, ha fatto i suoi bei boccioletti (uno o due per rameto);
la "mrs. charles cobb" invece è esplosa di boccioli, con un numero max di 7 su di un unico apice; ora...sapendo che lasciandoli su molti cadranno da soli prima ancora di sbocciare, è il caso che provveda io a toglierne qualcuno manualmente?? se si in quale periodo è meglio (ora o aspettare appena prima della fioritura???).
grazie, hal:lingua:
 

kiwoncello

Master Florello
Ormai è un pò tardi per sbocciolare ad evitare ferite alla pianta; lascia che caschino da soli, è la natura in fin dei conti.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Ritiro su la discussione per ripetere la domanda di allora.
In che periodo è meglio sbocciolare la camelia?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Perche sbocciolare?
Penso che questa richiesta sia un controsenso: se generalmente le camelie sono apprezzate non certo per il fogliame ma per le loro sovrabbondanti fioriture - e, comunque, la grandezza dei singoli fiori non è compromessa dall'abbondanza degli stessi - perche togliere dei boccioli? E con quale criterio?
Misteri giardinicoli e dove trovarli...:banghead:
 

Cliffordparks

Aspirante Giardinauta
Per me sbocciolare ha un senso, molte varietà sono state selezionate per produrre molti più fiori di quanti ne servirebbero alla pianta selvatica originaria per riprodursi, per di più un po' dopati nelle dimensioni e nel numero di petali. Spesso le varietà più fiorifere e a fiori doppi compensano la fatica biologica di produrre troppi fiori lasciandone cadere un buon numero o aprendoli (se a fiori doppi) solo parzialmente. Nella mia esperienza la sbocciolatura effettuata nel periodo estivo, quando si cominciano a riconoscere le gemme fiorali (il periodo preciso cambia a seconda della varietà) aiuta molto la pianta a diminuire nella fioritura successiva la cascola e a produrre fiori grandi e completamente aperti.
 
Alto