• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali strategie mettete in atto per...

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
mantenere al minimo l'impatto ambientale nella vostra quotidianità?
Ad esempio....da un paio di mesi ho rinunciato al tritarifiuti :)cry:tanto comodo...ma...) per il ben più "saggio" ed utile compostaggio...:rosa:(chedevoancoraimpararecomesifa....:confuso:ma questo è un altro dicorso!)
Elettrodomestici a basso consumo e a tariffa dell'energia elettrica bioraria... che mi "costringe" a far funzionare gli elettrodomestici dalle 20.00 in poi o il sabato e la domenica...
Uso mezza dose di detersivo sia per la lavastoviglie che per la lavatrice...niente ammorbidente!
Due al max 3 prodotti per la pulizia della casa...
Automobili alimentate a gpl e metano, i cui distributori sono pochi, mi portano a dover "oraganizzare" i rifornimenti...
Un paio di pannelli solari per riscaldare l'acqua il cui costo ammortizzerò non so quando....
Ovvia raccolta differenziata dei rifiuti....
Insegno alle bimbe che, quando disegnano, devono usare entrambe le facciate della pagina...blablabla.....
So che si potrebbe fare ancora molto....e che io per prima potrei e dovrei apportare altre modifiche allo stile di vita...mi date qualche dritta?
Del tipo...qualcuno di voi acquista prodotti sfusi per diminuire l'impatto dello smaltimento degli imballaggi...? Latte fresco dai distrubutori automatici?
E' richiesto qualche piccolo, ma davvero piccolo, sacrificio...ma trovo che sia anche bello e gratificante sapere di fare la propria parte nell'economia mondiale della salute di casa nostra (intesa come pianeta)...:rolleyes:
Voi che mi dite? Avete suggerimenti?
 
Ultima modifica:
N

ninfa77

Guest
utilizzo l'acqua per lavare le verdure per le mie piante e l'acqua utilizzata per altri scopi per i wc
 

Masolino

Bannato
mantenere al minimo l'impatto ambientale nella vostra quotidianità?
Ad esempio....da un paio di mesi ho rinunciato al tritarifiuti :)cry:tanto comodo...ma...) per il ben più "saggio" ed utile compostaggio...:rosa:(chedevoancoraimpararecomesifa....:confuso:ma questo è un altro dicorso!)
Elettrodomestici a basso consumo e a tariffa dell'energia elettrica bioraria... che mi "costringe" a far funzionare gli elettrodomestici dalle 20.00 in poi o il sabato e la domenica...
Uso mezza dose di detersivo sia per la lavastoviglie che per la lavatrice...niente ammorbidente!
Due al max 3 prodotti per la pulizia della casa...
Automobili alimentate a gpl e metano, i cui distributori sono pochi, mi portano a dover "oraganizzare" i rifornimenti...
Un paio di pannelli solari per riscaldare l'acqua il cui costo ammortizzerò non so quando....
Ovvia raccolta differenziata dei rifiuti....
Insegno alle bimbe che, quando disegnano, devono usare entrambe le facciate della pagina...
So che si potrebbe fare ancora molto....tipo acquistare prodotti sfusi per diminuire l'impatto dello smaltimento degli imballaggi...
E' richiesto qualche piccolo, ma davvero piccolo, sacrificio...ma trovo che sia anche bello e gratificante sapere di fare la propria parte nell'economia mondiale della salute di casa nostra...:rolleyes:
Voi che mi dite? Avete suggerimenti?

Anche piccoli accorgimenti che alla fine incidono positivamente sul bilancio familiare, ad esempio:
* a roma esiste il problema del calcare, l'acqua ne è ricchissima e fa bene ad anziani e bambini, ma non a pentole, lavelli in acciaio, panni da lavare.
Bene, aceto come anti-calcare ( io uso uno di vino rosso dell'Eurospin che è più potente dei vari e reclamizzati anticalcare ) assolutamente naturale, il buon e vecchio bicarbonato nella lavatrice, ancora aceto come brillante nella lavastoviglie [ quello che ho indicato qui costa un quarto degli anticalcare ].
E poi riempire razionalmente gli elettrodomestici, usare un programma più lungo a temperatura più bassa ( per le lavatrici ), il bucato è migliore e minore il costo.
In sintesi, informarsi e ricordarsi di usare il cervello prima di mettere le mani in movimento.
:Saluto::Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Tengo il riscaldamento a 16 gradi ma perchè così è ideale per me, però so che anche è un minore inquinamento (ma ammetto di farlo solo perché è la temperatura che preferisco in casa).
Uso lampadine a basso consumo (non tutte, ma varie).
In città mi muovo sempre a piedi (la macchina l'ho solo in campagna, in città non saprei nemmeno dove parcheggiarla).
Ah, in giardino non uso pesticidi, e non annaffio praticamente mai: tutte piante sane e resistenti.
In ufficio la carta stampata che i miei colleghi buttano, io la prendo e uso il retro dei fogli per scrivere appunti, biglietti, bozze etc.
raccolta diff per carta e vetro; lavatrice fatta a carico ideale non mezza vuota, luci spente nelle stanze in cui non sto (non sopporto quelli che accendono tutte le luci e le lasciano accese anche se escono di casa!).
In generale credo di avere un impatto ambientale basso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Tengo il riscaldamento a 16 gradi ma perchè così è ideale per me, però so che anche è un minore inquinamento (ma ammetto di farlo solo perché è la temperatura che preferisco in casa).
Uso lampadine a basso consumo (non tutte, ma varie).
In città mi muovo sempre a piedi (la macchina l'ho solo in campagna, in città non saprei nemmeno dove parcheggiarla).
Ah, in giardino non uso pesticidi, e non annaffio praticamente mai: tutte piante sane e resistenti.
In ufficio la carta stampata che i miei colleghi buttano, io la prendo e uso il retro dei fogli per scrivere appunti, biglietti, bozze etc.
In generale credo di avere un impatto ambientale molto basso.

Non annaffi mai?????
Ma dai????:eek:
Ma questo è un altro discorso.....:)
In casa noi riscaldiamo con il camino, la sensazione di calore è gradevolissima e sana..!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aqua lui non innaffia perchè ne può fare ameno,vorrei vedere se lo facesse da noi,nel giro di 4/5 giorni si ritroverebbe tutto secco!ciao ciao
 
V

vinceco

Guest
Io uso pochi pesticidi quando posso,uso prodotti tipo letame,rame e zolfo solo perchè coltivo per uso familiare,i miei fiori e piante perchè sono intorno casa.per il resto tutto regolare ,non mi pongo problemi dal momento che chi dovrebbe non lo fa.dove posso lampade a basso consumo,cerco di consumare meno acqua ecc. ,ma solo per risparmio dal momento che non sempre si arriva a fine mese.In ufficio se mi mettono in condizione di lavorare lavoro altrimenti me ne può fregare di meno,non riciclo niente e me ne frego ,ce chi prende molti migliaia di euro al mese ed io dovrei risparmiare pe cosa? per loro i soldi ci sono ed io dovrei risparmiare? non diciamo sciocchezze,la natura è di tutti è vero (quando posso la difendo),ma che siano sempre gli stessi a pagare non mi sconfinfera ed allora faccio quello che ritengo giusto.ciao
vincenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
la cosa che ho imparato a fare, pur se non da moltissimo tempo, è quello di non buttare i grassi cucinati (olio, burro) che avanzano nello scarico dell'acqua ma di metterli nelle bottiglie di plastica vuote e poi nel pattume generico non riciclabile: dopo aver letto per quanto tempo rendo non potabile l'acqua anche con solo pochissimo olio mi sono convinta senza attesa alcuna!
beh, poi la differenziata milanese classica, inoltre dimezzo anch'io dosi detersivo e lavo a temperature basse sia bucato che stoviglie. mi sembrano cose di buon senso... e senza sforzo
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
mantenere al minimo l'impatto ambientale nella vostra quotidianità?
Ad esempio....da un paio di mesi ho rinunciato al tritarifiuti :)cry:tanto comodo...ma...) per il ben più "saggio" ed utile compostaggio...:rosa:(chedevoancoraimpararecomesifa....:confuso:ma questo è un altro dicorso!)
Elettrodomestici a basso consumo e a tariffa dell'energia elettrica bioraria... che mi "costringe" a far funzionare gli elettrodomestici dalle 20.00 in poi o il sabato e la domenica...
Uso mezza dose di detersivo sia per la lavastoviglie che per la lavatrice...niente ammorbidente!
Due al max 3 prodotti per la pulizia della casa...
Automobili alimentate a gpl e metano, i cui distributori sono pochi, mi portano a dover "oraganizzare" i rifornimenti...
Un paio di pannelli solari per riscaldare l'acqua il cui costo ammortizzerò non so quando....
Ovvia raccolta differenziata dei rifiuti....
Insegno alle bimbe che, quando disegnano, devono usare entrambe le facciate della pagina...blablabla.....
So che si potrebbe fare ancora molto....e che io per prima potrei e dovrei apportare altre modifiche allo stile di vita...mi date qualche dritta?
Del tipo...qualcuno di voi acquista prodotti sfusi per diminuire l'impatto dello smaltimento degli imballaggi...? Latte fresco dai distrubutori automatici?
E' richiesto qualche piccolo, ma davvero piccolo, sacrificio...ma trovo che sia anche bello e gratificante sapere di fare la propria parte nell'economia mondiale della salute di casa nostra (intesa come pianeta)...:rolleyes:
Voi che mi dite? Avete suggerimenti?

..oltre a tutto ciò io mi sposto molto in bici o a piedi (quando posso) e... frutta e verdura a km 0!!! (anche la carne, x la verità).
in parecchi pensano che abbia un comportamento da tirchia ma a me non frega assolutamente nulla. voglio contribuire a lasciare in eredità ai nostri figli un mondo un granello più decente di quello che potrebbero ricevere. almeno ci provo.
lo faccio con gioia e la mia ricompensa è proprio la gioia. :love:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Tra le altre cose in casa mia c'è la lotta dura contro i led sempre accesi dei televisori, dvd, pc, console, etc. Abbiamo ciabatte ovunque!! (quelle per le spine!)

Il detersivo per i piatti lo prendiamo al supermercato dove c'è il distributore. La prima volta compri anche il contenitore, le altre lo riutilizzi riempiendolo con detersivo "alla spina".
 

opy74

Giardinauta Senior
faccio la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro
uso solo detersivi biologici
uso cosmetici biologici (tranne balsamo e creme per capelli perchè per questi due prodotti non riesco a fare a meno dei siliconi)
riciclo carta per scrivere appunti in casa
cerco di risparmiare sulle luci accese a favore delle candele
 

yeye27

Master Florello
Auto,impianto GPL.
Ascensore,solo per il trasporto della spesa o altro di ingombrante.(l'ascensore consuma un sacco di energia)
Elettrodomestici classe A,carico pieno e solo dopo le ore 20.
Lampadine a basso consumo.
Luci accese solo quando servono.
Riciclo della carta, casa e ufficio.
Uso della doccia al posto della vasca.
Dissalatore centrale dell'acqua(da noi è molto calcarea)
Pentole sempre con il coperchio,quando il contenuto deve bollire.
Riscaldamento a 16° di notte, chiuderlo proprio non ci riesco,sono troppo freddolona!!:eek::)

:Saluto::Saluto:
yeye
 

Finzi Contini

Giardinauta
mantenere al minimo l'impatto ambientale nella vostra quotidianità?
Ad esempio....da un paio di mesi ho rinunciato al tritarifiuti :)cry:tanto comodo...ma...) per il ben più "saggio" ed utile compostaggio...:rosa:(chedevoancoraimpararecomesifa....:confuso:ma questo è un altro dicorso!)
Elettrodomestici a basso consumo e a tariffa dell'energia elettrica bioraria... che mi "costringe" a far funzionare gli elettrodomestici dalle 20.00 in poi o il sabato e la domenica...
Uso mezza dose di detersivo sia per la lavastoviglie che per la lavatrice...niente ammorbidente!
Due al max 3 prodotti per la pulizia della casa...
Automobili alimentate a gpl e metano, i cui distributori sono pochi, mi portano a dover "oraganizzare" i rifornimenti...
Un paio di pannelli solari per riscaldare l'acqua il cui costo ammortizzerò non so quando....
Ovvia raccolta differenziata dei rifiuti....
Insegno alle bimbe che, quando disegnano, devono usare entrambe le facciate della pagina...blablabla.....
So che si potrebbe fare ancora molto....e che io per prima potrei e dovrei apportare altre modifiche allo stile di vita...mi date qualche dritta?
Del tipo...qualcuno di voi acquista prodotti sfusi per diminuire l'impatto dello smaltimento degli imballaggi...? Latte fresco dai distrubutori automatici?
E' richiesto qualche piccolo, ma davvero piccolo, sacrificio...ma trovo che sia anche bello e gratificante sapere di fare la propria parte nell'economia mondiale della salute di casa nostra (intesa come pianeta)...:rolleyes:
Voi che mi dite? Avete suggerimenti?

ho montato addolcitore che mi permette di ridurre di molto utilizzo di sapone, anticalcare e ammorbidente.
In più ho apparecchio per potabilizzare acqua e ciò mi permette di non essere costretto a portarmi plastica a casa... poi stiamo iniziando a dividere e riciclare la spazzatura.
Infine io faccio pipì in giardino ma non ditelo a chi sapete voi... (a questo non posso rinunciare)
 

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Io uso pochi pesticidi quando posso,uso prodotti tipo letame,rame e zolfo solo perchè coltivo per uso familiare,i miei fiori e piante perchè sono intorno casa.per il resto tutto regolare ,non mi pongo problemi dal momento che chi dovrebbe non lo fa.dove posso lampade a basso consumo,cerco di consumare meno acqua ecc. ,ma solo per risparmio dal momento che non sempre si arriva a fine mese.In ufficio se mi mettono in condizione di lavorare lavoro altrimenti me ne può fregare di meno,non riciclo niente e me ne frego ,ce chi prende molti migliaia di euro al mese ed io dovrei risparmiare pe cosa? per loro i soldi ci sono ed io dovrei risparmiare? non diciamo sciocchezze,la natura è di tutti è vero (quando posso la difendo),ma che siano sempre gli stessi a pagare non mi sconfinfera ed allora faccio quello che ritengo giusto.ciao
vincenzo

Vincè...ma ti devo rispondere o ti rispondi da solo????? :azz:
Uhmmmm...mi rifiuto di pensare che tu sia egocentrico.....:confused:
 
V

vinceco

Guest
Vincè...ma ti devo rispondere o ti rispondi da solo????? :azz:
Uhmmmm...mi rifiuto di pensare che tu sia egocentrico.....:confused:
ciao manu,ti rispondo con poco ,io faccio molto ,ma esclusivamente per un mio calcolo di risparmio,faccio uso di molte delle cose elencate dalla maggior parte di noi qui dentro,ma lo faccio solo per un mio risparmio economico e non altro.Mi adeguerò ad altro solo quando chi sta sopra di me farà da apripista ,io non sarò mai il sacrificato per i comodi di chi ha le possibilità economiche ed altro per farlo e non lo fa.Io al contrario di questi debbo fare i salti mortali per arrivare a fine mese,cerco di inquinare meno,mentre loro non se ne preoccupano per niente con le loro industrie ed altro,ci avvelenano tutti i giorni,ci uccidono piano piano e non pagano mai,allora sai che ti dico? ci stiamo tutti su questa terra, cerchiamo ognuno di salvarci nel nostro piccolo come possiamo.Io farò quello che posso ,ma solo per un mio tornaconto personale e della mia famiglia.cerco nel mio piccolo di salvarmi e quando osso aiuto anche,ma che sia sempre io a fare sagrifici mi spiace ma non ci sto.Credo di avere risposto a te ed anche a me stesso.Non voglio allungare troppo altrimenti poi ci chiudono come sempre quando ci sono argomentazioni interessanti.ciao
vincenzo
 
Alto