• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali semi ed in che periodo

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve,
vivo sul litorale toscano dove il clima è particolarmente mite e non ci sono quasi mai delle gelate, vorrei "riesumare" il mio tappeto erboso, circa 80 mq, perchè è quasi tutto seccato.
Qual è il periodo ottimale secondo voi ? Fine estate- inizio autunno o inizio primavera ?
Nel caso visto che l'esposizione al sole è carente (poche ore nella giornata) quale tipo di erba seminare ? Dicondra o la classica "filamentosa" (non so come si chiama) ?
La prima mi eviterebbe di utilizzare periodicamente la falciatrice...
Ho un sistema di irrigazione automatico.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

marcobri

Apprendista Florello
Salve,
vivo sul litorale toscano dove il clima è particolarmente mite e non ci sono quasi mai delle gelate, vorrei "riesumare" il mio tappeto erboso, circa 80 mq, perchè è quasi tutto seccato.
Qual è il periodo ottimale secondo voi ? Fine estate- inizio autunno o inizio primavera ?
Nel caso visto che l'esposizione al sole è carente (poche ore nella giornata) quale tipo di erba seminare ? Dicondra o la classica "filamentosa" (non so come si chiama) ?
La prima mi eviterebbe di utilizzare periodicamente la falciatrice...
Ho un sistema di irrigazione automatico.

Grazie in anticipo per i preziosi consigli.
ciao, bisognerebbe avere un riscontro fotografico per vedere la situazione attuale e sapere il tuo composto esistente e capire i motivo del fallimento....tipo funghi,top fatto male, poca manutenzione,irrigazione sbagliata ecc...per il resto la dicondra la sconsiglio,primo perche' ha bisogno di parecchio sole,poi e' una macroterma e quindi di inverno va' scemando e secondo 80mq sono parecchi per gestirla. la dicondra' e' consigliata piu' per aiuole non superiori ai 20-30mq in todo.quante ore di sole prende la zona in tutto? esposizione?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
ciao, bisognerebbe avere un riscontro fotografico per vedere la situazione attuale e sapere il tuo composto esistente e capire i motivo del fallimento....
Il motivo è in parte dovuto all'impianto di irrigazione guasto e in parte al cane che usa il prato come water personale (è inevitabile); inoltre c'erano anche zone poco coperte dall'irrigazione. Che cosa e' il top ?

quante ore di sole prende la zona in tutto? esposizione?
Beh d'inverno il sole sarà presente circa 2 ore ma solo su metà giardino e non in modo uniforme (una parte è sempre in ombra) mentre d'estate diciamo che si passa a 3-4 ore e sempre non in modo uniforme. Esposizione del giardino a sud-ovest, protetto da mura alte 1.8 m.

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
ciao io sono di livorno tu?
io ho seminato a ottobre rifatto tutto cioe vangato 190 m q di giardino e seminato vari semi composizione per pratini all'inglese ed ora e cresiuto bene almeno sembra anche se devo fare la risemina perche ho delle zone nn coperte poi mettero le foto di come e ora io ti consiglio a marzo e rifai la risemina o se e pessimo rifai top cioe rivangare tutto e mettere stallatico terriccio e sabbia silicea ecco quedto e il top fare ls base dovd poi seminare i nuovi semi mi raccomando togli tutte le graminee ed erbace metti le foto del tuo giardino ciao

Ultima modifica:

crireal

Guru Giardinauta
Che cosa e' il top ?

Il top, o meglio detto topsoil, è il terreno nei primi 15-20 cm del suolo in superficie.
E' importante perche le radici del prato richiedono un terreno morbido e drenante per attecchire bene nel suolo e mostrare poi fili d'erba sani, forti e rigogliosi!

Il top deve essere composto da sabbia silicea 70%, materiale organico e stallatico 30%; per materiale organico intendo torba o terriccio torboso. Il tutto mischiato con la motozappa.

Per il miscuglio ti consiglio o una macroterma che resiste un po meglio alle basse temperature, anche se non scendono mai sottozero solitamente le macroterme (cynodon, dicondra, zoysia che adoro personalmente, paspalum ecc....) vogliono temperature calde. D'inverno tendono ad ingiallire ad alte latitudini. Ma sono piu forti e resistono meglio agli attacchi fungini.

Poi ci sono le microterme, e se la tua scelta ricadesse su di questi, ti consiglierei uno dei miscugli offerti dalla Tempoverde, serie blue (blue country, blu alliance ed altri). Il tipo di miscuglio dipenderà dai tuoi gusti, dall'espozione solare del giardino e altri fattori.

Come anticipato dal piu esperto Marcobri, ti consiglo di postare alcune foto del tuo giardino per capire come darti un buon consiglio per la scelta :)

marcobri

Apprendista Florello
l'esposizione e' andabile ma a quanto pare le ore di sole sono pochine....magari potresti postare qualche foto...se vuoi orientarti sulle microterme dovresti optare per un composto tipo ombreggiato a prevalenza di festuche fini e poa trivalis...altrimenti come posizione geografica,dato che sei sulla costa toscana una macroterme tipo stnotaphrum secundatum,meglio conosciuto come gramignone.logicamente sono 2 specie diverse...maggiori info le trovi nelle faq del forum. come ultimo consiglio,se vuoi un prato decente devi evitare che il cane ci sguazzi dentro...non sono compatibili prati e cani...te lo dico anche per esperienza personale...frutta questo periodo "morto" per aggiustare l'impianto di irrigazione e far in modo che copra la zona in maniera uniforme...in seguito alla tua scelta poi ti verra consigliato come e quando irrigare

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Si sono di Livorno anch'io !
Come potete vedere adesso il prato è quasi inesistente e non vi dico 8 anni fa la fatica che ho impiegato per vangare questo terreno, era durissimo come la pietra e adesso siamo di nuovo tornati indietro nel tempo ! Non è di facile portare la motozappa in giardino visto che l'accesso è dall'abitazione e non dall'esterno.
Il lato SUD è quello più ombroso (dove è presente il barbecue ed in prossimità del leccio), il lato NORD invece è quello più luminoso. Il lato OVEST è parzialmente luminoso.
La mia intenzione sarebbe di dedicare una striscia di terra, quella che costeggia il vialino ed il muro lato NORD, all'orto.
Spero di essere stato chiaro, ma la cosa importante per me (lasciando perdere le preferenze estetiche) è di ridurre al min. la manutenzione del prato.
Avreste altre idee di come organizzare il prato ? e dove mettereste i vasi con le aromatiche ?

Vi chiedo anche un altro consiglio: come separereste la zona orto dal vialino ? Con delle pietre ?
Come rendere più stabili le pietre di porfido che costituiscono il vialino ? Si spostano in continazione quando calpestate.

grazie a tutti per il prezioso contributo

Vedi l'allegato 91426 Vedi l'allegato 91427 Vedi l'allegato 91428 Vedi l'allegato 91429 Vedi l'allegato 91430

crireal

Guru Giardinauta
Per le pietre di porfido,m se non lo hai fatto, sarebe bene fargli una base di breccino o sabbia da costruzione, in modo che fa da appoggio.
Io dividerei giardino da orto con delle pietre, piu eleganti. al limite con una bordura di legno, ma dipende dai tuoi gusti.

marcobri

Apprendista Florello
le ho viste ora le foto...non hai terreno ma cemento....almeno dalle foto si denota un suolo compattissimo e argilloso,ripeto dalle foto cosi' sembra. rimango della mia idea iniziale...lo steno e' quello piu' adatto al tuo caso...troppo poche le ore di sole per pensare ad una microterme,poi ci sono quei muri,il leccio...in primavera dai una smossa al terreno con motozappa e poi puoi optare per mettere piantine di steno oppure rotoli...a livorno sarebbe fattibile senza problemi dato che il clima sulla costa toscana e' abbastanza mediterraneo e d'inverno non va' mai sotto lo zero,e comunque lo steno ha una resistenza buona fino ai -5°
ovviamente riferendomi ad una macroterme, maggio e' il mese ideale per piantare:Saluto:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie 1000 per le preziose indicazioni.

le ho viste ora le foto...non hai terreno ma cemento....almeno dalle foto si denota un suolo compattissimo e argilloso,ripeto dalle foto cosi' sembra.
Verissimo ! Hai azzeccato in pieno la situazione.

in primavera dai una smossa al terreno con motozappa e poi puoi optare per mettere piantine di steno oppure rotoli...
Mi chiedo qual è il composto ottimale per il top ? Crireal dice:
sabbia silicea 70%,
materiale organico e stallatico 30% (per materiale organico intendo torba o terriccio torboso); il tutto mischiato con la motozappa.
La mia intenzione sarebbe di alzare il livello del terreno apportando almeno 20 cm di composto.
Devo mettre le piantine di steno ? non seminarle ? Se compro un rotolo come funziona ? Quali vantaggi mi offre ?

Posso evitare di lavorare l'attuale terreno mettendo solo quei 20 cm del nuovo (o se necessario di più) ?

Qualche idea invece sulle pietre ?

grazie della disponibilità

tonio

Florello
ti dico solo che prima di formare il top con il terreno che hai è utile comunque lavorarlo con una motozappa poi aggiungi la sabbia e torba e dello stallatico e fresi il tutto,il vantaggio del rotolo è superiore inquanto è già formato e fermerà sicuramente molte infestanti ed avrai il prato già pronto.......

Ultima modifica:
Alto