• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose prendere??

Jasfer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..avrei bisogno di un consiglio..
Devo comprare delle rose per decorare l'ingresso di casa, le dovrei mettere in due grandi vasi esposti a sud..il sole c'è dalle 7 al tramonto.. non so proprio cosa fare!!:(

Citrodora

Apprendista Florello
Ehm... hai l'imbarazzo della scelta :lol:
Se proprio non sai da che parte iniziare, intanto scegli che categoria di rose prendere e da che negozio le vuoi comprare!
Se stanno in vaso sicuramente non possono essere delle rose enormi...
se prendono tanto sole devono essere rose molto resistenti al calore, come le rose cinesi... o anche le HT, le mie rose erano tutte grigliate quest'estate, e le uniche che fiorivano imperterrite erano le HT :D però hanno una forma che non mi piace tanto... un po' spoglie!
Per vasi grandi poi, si intende non meno di altezza 50 cm e larghezza 50 cm... è importante!

Hai idea di dove procurarti le rose che sceglierai??
Hai più o meno un'idea del colore? Potrebbe essere intonato alle pareti di casa tua, se pensi di metterle all'ingresso!

Jasfer

Aspirante Giardinauta
opterò per le HT, a me piacciono parecchio :D
pensavo di ordinarle a tuincentrum, ho già un ordine che dovrebbe arrivarmi settimana prossima, chiederò se può aggiungermi 2 rose...cosa ne dite delle Landora???

Citrodora

Apprendista Florello
A me piace molto!! :D un bel giallo carico! http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=3734&tab=1
Però su Helpmefind e su Rozenlottum danno due altezze molto diverse: sul primo 90-130 cm e sul secondo 70 cm!
Quindi non aspettarti che resti davvero bassina bassina...
e poi dalle 7 al tramonto è proprio un po' tanto a dir la verità...

Aspetta anche il parere di altri membri più esperti che sapranno consigliarti meglio... io non sono tra quelli, ahimé :lol:

Hai preso in considerazione l'idea di metterci un altro fiore che non sia la rosa??

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
:boh:La rosa Landora è molto bella di un giallo intenso, ma l'esposizione a sud-ovest non è il massimo per la fioritura, dovrebbe essere continua da maggio a novembre ma il caldo estivo rallenta molto la fioritura. Io ne ho due molto alte che cerco di tenere contenute con la potatura ma di rose ne vedo poche. Qust'anno sto pensando di potare poco che ne dite?

LORCC

Aspirante Giardinauta
non so i colori che a te piacciono ma io queste due c'è le vedo proprio bene.

pulman orient express
dscn4596z.jpg

variegata di barni
variegatadibarni.jpg

dscn4463c.jpg

Ultima modifica:

Jasfer

Aspirante Giardinauta
è si sarebbero esposte al sole tutto il giorno, perchè l'ingresso di casa mia da su un enorme corte, dunque il sole c'è sempre!!
comunque sono molto belle sia la variegata di barni ke pulman orient express...ci sto facendo un pensierino:ciglione:
e sopprattutto ora sono molto più indecisa:D

rocco.co

Guru Giardinauta
Sarà interessante conoscere l'evolversi della tua esperienza con un'ht in condizioni così al limite....se ho ben compreso il vaso sarà posto al riverbero di un cortile e non su un piano erboso che attenuerebbe calore e dispersione idrica
Se è così mi raccomando di curare in modo scrupoloso l'irrigazione e ricorrere per i vasi a materiali naturali quali legno o coccio che mantengono fresco il terreno grazie ad una più rapida evaporazione dell'acqua

In botte di legno (quindi molto profonda), esposta pieno sud, cresco con soddisfazione una zephirine druhin mantenuta sui 2.50 mt , profumata, fiori e fogliame invernale, in terra scura con poca sabbia e niente argilla

Altrettanta soddisfazione con una varietà di cinese come indicato da citrodora: la sanguinea

Jasfer

Aspirante Giardinauta
Vi terrò informati sull' evolversi della situazione..ora aspetto solo che mi arrivino a casa le rose...e che questo fine settimana non nevichi!!!!

Jasfer

Aspirante Giardinauta
Ragazzi purtroppo vic, mi a detto ke non mi spedira le pulman expres!..oggi pero ho preso delle altre rose in pack al mercato..ora non mi ricordo come si chiamano di preciso..domani carico le foto e se riesco le pianto pure:D

LORCC

Aspirante Giardinauta
Be sei hai preso elle rose in pak al mercato non credo che hai trovato la rosa ideale per decorare l'ingresso della tua abitazione.

Jasfer

Aspirante Giardinauta
Perchè scusa?? ho preso altre due rose in pack l'anno scorso e non mi hanno mai dato alcun problema anzi sono molto belle!!..anche a gennaio ho preso la Mme. A. meilland sempre in pack e sta benone sta crescendo a velocità d'occhio...

LORCC

Aspirante Giardinauta
Solo le aziende specializzate possono assicurate la massima garanzia per avere in giardino una rosa che sia del tipo scelto forte e resistente nel tempo.
Le rose in pak molte volte si rivelano dei veri pak e ad alcuni sono muoiono nel giro di qualche anno, spero che non sia il tuo caso e ti dirò che anche io lo scorso anno ne ho prese un decina costavano 2 euro e 30 ma di sicuro non le ho messe in giardino assieme alle le pregiate e selezionate HT che mi sono costate un capitale ma in un angolo del cortile dove cresceva erbaccia e infatti la maggior parte sono tutte dello stesso colore oltre a mostrarsi molto
deboluccie.

Alto