• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rampicanti per grigliato?

emagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi chiamo Emanuele e abito a Firenze. Vorrei che qualcuno mi aiutasse anche perchè ho le idee piuttosto confuse sul giardinaggio.....
Sto rifacendo una terrazza che dà sulla mia splendida città e ho acquistato alcuni pannelli grigliati in legno per creare un'atmosfera particolare. premetto che la terrazza è piuttosto grande e libera su tre lati n cui appunto sto montando questi pannelli.
Naturalmente la mia idea sarebbe quella di comprarmi dei vasi per poi piantare alcuni rampicanti per completare il tutto. Però ragazzi è qui che nasce il mio problema. Non so da dove cominciare e soprattutto cosa fare. Che tipo di vasi vanno bene?? Plastica, terracotta, fioriere in legno???? Che tipo di rampicante?? Mi hanno detto che il falso gelsomino è il migliore. Vero??? Quante piante per grigliato affinche venga una bella cosa??? (i pannelli misuranno 148cmx148) Quando innestarli?? come si fa????
AIUTO!!!!!! Vorrei imparare, spero che qualche buon'anima mi dia qualche prezioso consiglio.

grazie
 

marica

Apprendista Florello
ciao,nella mia scarsa esperienza ti posso dire che il falso gelsomino e'molto resistente(ce l'ho anche io e anche durante l'inverno ha persp pochissime foglie).io ne ho 2 su un vaso di plastica a cassetta lungo circa 80 cm e pri il momento mi sembra stiano benone,ad ogno modo da quel che so e' che i vasi di terracotta sono i migliori(evitano ristagni d'acqua0ma sono pesanti,mentre quelli di plastica trattengono di piu' l'acqua ma sono piu' leggeri.
vedrai che qualcuno piu' esperto ti sapra' consiglire meglio di me.
ciao!
 

Gio19

Aspirante Giardinauta

Ciao Emanuele!
Sono qui per imparare soprattutto come tenere bene un terrazzo.
Proprio perché non sono affatto un'esperta, ma amo le piante, devo chiederti di specificare l'esposizione del tuo terrazzo, altrimenti si possono dare solo consigli molto generici che a poco ti serviranno..
Come dice Mariska, il falso gelsomino è molto resistente, io pure ce l'ho e sta benissimo qui, figuriamoci a Firenze.
Le piante rampicanti sono tante e meravigliose, ma devi trovare quelle che, oltre a piacerti, staranno meglio da te.
Glicine, clematidi, rose...
Auguri! :flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Emanuele.
Se godi di un bel panorama, non ti conviene recintare in modo troppo fitto.
Potresti lasciare degli spazie per vedere fuori.
Ricorda inoltre che il falso gelsomino ha una breve fioritura.
Su un terrazzo molto assolato la fioritura sarà abbondante, ma non avrai il massimo per quanto riguarda le foglie.
A Firenze puoi permetterti molti altri rampicanti.
Se comunque vuoi altre informazioni sul falso gelsomino, leggi la discussione i Lucyliù cliccando qui sotto

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/45425-vecchia-pianta-rampicante-si-tratta.html


.:Saluto:
 

emagiglio

Aspirante Giardinauta
grazie mille Vincenzo.. e complimenti (ho visto le tue foto), toglimi una curiosità... ma come si fa a diventare così bravi!!!!!!??? Complimenti davvero
 
Alto