• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante?

Green95

Fiorin Florello
Ciao a todos :D
Ho bisogno di un consiglio
la mia maestra delle elementari vuole qualche pianta da mettere nella sua casa al mare,quindi una pianta resistente alla salsedine, e che fiorisca in estate...anche annuale.
cosa mi consigliate?:D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
piante erbacee? Adatte a suoli asciutti e esposizioni soleggiate:
centranthus, achillea, le solite salvia splendens, verbascum, anche alcune salvie, lantana camara, pelargonium, eryngium, perovskia (però dovrei cercare se resiste alla salsedine, le altre le ho viste nelle nostre località marine).
Arbusti: cistus, alcuni cytisus, genista, rosmarinus, lavanda, plumbago, oleandri, yucca (visti al mare sia in Grecia che in Corsica).

miciajulie

Fiorin Florello
sul fatto dei colori della lantana... ce ne sono anche di pluricolorate, bellissime, a fiore dal giallo all'arancio al rosa intenso...

Green95

Fiorin Florello
mio padre ha preso surfinia e una pianta che sembra erba con dei fiori fucsia a palla :lol:
dopo faccio una foto,è bellissima :D

G.altamurano

Florello Senior
però il portavaso toglilo almeno quando sfiorisce, sennò non prende ne luce ne aria :) però non è giusto, mio padre per comprare qualcosa fa tante storie e il tuo compra tutto il vivaio! :lol:
comunque a parte le piante da fiore, non va bene un bell'agave? oppure i fichi d'india che fioriscono :D

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
no le radici della mia passione provengono da mia nonna, è stata lei a trasmettermela:love_4:, e a trasmettermi anche le piante :ciglione:

giuggiulena

Giardinauta Senior
ciao green!non so se ti serve ancora qualche consiglio,ma qui, (e intendo molto più a sud di palermo, vicino al mare) prosperano bouganville, gelsomini, lantane e plumbago ( che gli altri ti hanno già consigliato).Poi vabbè anche un alberello di fico, se avesse spazio, nn sarebbe male, cosi in estate si godrebbe i frutti:food: e le foglie al sole fanno un tale profumo..:love:detto ciò, sarebbe molto bello come effetto in un'aiuola mettere la lavanda(magari addossata a un muro se lo spazio lo consente) e davanti la lantana giallo e arancio tappezzante, il contrasto in estate col blu della lavanda in fiore è spettacolare...a parte (o specularmente a sinistra, nn so come è disposto il giardino) metterei gelsomini, bouganville e in basso, ricadenti su un muretto le surfinie..che dici?:Saluto:

Alto