• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino lungomare: quali piante da frutta?

feuxdartifice

Aspirante Giardinauta
Ho un giardino di 150mq sul lungomare centro Italia. Ho molta difficoltà a piantare qualche albero da frutta. Quali sono le piante resistenti alla salsedine? Esiste comunque qualche escamotage per farle attecchire?
 
K

kayuz

Guest
lungomare... clima mite?
io ti consiglio una pianta diversa da le solite... perchè non pianti un bel banano?
se ce clima mite, d'inverno non è troppo freddo e d'estate e molto caldo allora sarebbe perfetto!
un mio amico della liguria ce l'ha e gli sono venute delle piantone enormi! :)
in un anno una pianta può fare anche dei caschi di banane se c'è clima e sole ;)
 
V

vinceco2

Guest
Ho un giardino di 150mq sul lungomare centro Italia. Ho molta difficoltà a piantare qualche albero da frutta. Quali sono le piante resistenti alla salsedine? Esiste comunque qualche escamotage per farle attecchire?

ci puoi mettere di tutto ,agrumi,fichi ,pesche ...tutto ciò che vuoi anch efichi d'india .
Non ci sono controindicazioni a riguardo,il problema potrebbe essere l'irrigazione se troppo caldo ,ma non credo dalle tue parti.
ciao vincenzo
 

LucaXY

Master Florello
Il clima di mare non influisce notevolmente la scelta di alberi da frutto.
Io condivido la scelta del banano, me lo vedo bene al mare.
Ottima la scelta del pesco, ad esempio, o dei datteri..... :):)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se sta proprio sul lungomare io comunque eviterei frutti tipo mele, pere, susine, ecc... perchè la salsedine si fa sentire se sei a poche decine di m dal mare. Diverso se avessi degli ostacoli davanti....
Ad es. i pini domestici o quelli marittimi che crescono sul lungo mare di Lido Nazioni (FE) sono tutti mezzi secchi (dalla parte del mare) e solo quelli che hanno davanti un edificio (stabilimento balneare ecc..) sono perfettamente sani.
Quanto dista la strada dal mare?
 

Frank77

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione perché sto avendo molti problemi vivendo anch'io su un lungomare, Sicilia e distanza 20metri dal mare, agrumi alla prima mareggiata perdono le foglie, dopo pochi mesi tutti secchi, niente ho provato in ogni angolo del giardino, le uniche che riescono a sopravvivere sono il ficus carica, e melograno,parlando di alberi da frutto.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Potresti magari usare piante rustiche, tipo fico, corbezzolo, rovi.
Forse anche il caco.
 
Alto